[RUGBYLIST] se posso2

luciano37 a libero.it luciano37 a libero.it
Ven 30 Lug 2010 21:39:09 CEST

Ho letto con interesse le considerazioni di Angelo Volpe, Giancarlo Tagini e
Giovanni Sonego, sulla mia nota a proposito dello spazio sui giornali che il
campionato di Eccellenza potrebbe  ottenere il lunedì.
Credo sia incontestabile che i quotidiani del lunedì hanno molte più pagine
dedicate allo sport.
 Se il rugby non troverà spazi adeguati dipenderà dalle scelte editoriali,
dalla sensibilità dei giornalisti, dalle zone di influenza del giornale, dai
risultati della diffusione e delle vendite e anche (dice giustamente Giancarlo)
dal mondo del rugby e dai suoi sponsor. Quante sono, infatti, le società
attrezzate per un buon servizio stampa?
Ma mi rendo conto che il problema è complesso, la storia media-rugby molto
lunga e varia e che un'analisi approfondita può non interessare la List, oppure
stancare.

A integrazione di quanto scrive Tagini,  e chiedendo scusa ai più giovani
listaroli, ricordo solo che c'è stato un periodo in cui la Gazzetta -capo
redattore Imbastaro -  riportava in prima pagina l'annuncio  della giornata di
campionato con le probabili formazioni. E al lunedì  (qualche anno prima al
martedì) quasi tutte le partite con cronaca e tabellini.
Poi Imbastaro se ne andò, ci fu la crescita incredibile dei motori, del
basket, dello sci e l'enfatizzazione del calcio ecc. ecc. e il rugby sparì (non
solo dalla prima pagina).
E non bisogna risalire alla preistoria per ricordare che ancora negli Anni 80
e fino ai 90 c'era il rugby in "Tutto il calcio minuto per minuto" (almeno due
interventi in diretta) e di sera alla "Domenica sportiva" . Insomma, il rugby
le sue opportunità le ha avute. Il motivo per cui le ha perse è una bella
storia, tutta da scrivere...
Un saluto. Luciano Ravagnani