[RUGBYLIST] Regola dei 15. Qualche interrogativo

Antonio Mangano antoniomangano1962 a libero.it
Lun 21 Giu 2010 15:53:59 CEST

Scusate forse mi sono perso qualcosa. Ma a rugby non si gioca in 15? E se
mettiamo che oggi la panchina dei senior è più lunga ,perché tale tutela,
anche sanitaria, non deve essere estesa ai più piccoli. Da noi si è dovuto
intervenire su questa situazione, ma voi pensate che tale necessità ci sia
nel calcio, nel basket, nella pallavolo, o nel baseball? Avete idea di cosa
sia un allenamento settimanale di una risicata squadra di 15 domenicale? Ben
che vada  si è in10 se c'è il soleben vada in 5 se piove. Questi possono
essere definiti allenamenti? Cosa si prova e cosa si insegna in queste
condizioni? E con quale ritmo giocherà la squadra? quanto sarà servito ai
ragazzi e agli avversari? E' una situazione di tal genere è pratica di una
"disciplina" sportiva come diceva un  vecchio allenatore, o una modalità
posta scuola di una qualunque famiglia? E quanto ci si chiede come mai i
nostri giovani arrivano tardi in Top 10 e in nazionale credete che possano
maturare meglio giocando in under 16 partite in 14 contro 12 come accade o
possare migliorare in contesto diverso? E quando ci si chiede come mai
esista una tale differenza soprattutto a livello 16 con le altre Union da
cosa credete dipenda? Certo ci sono casi e casi e non avevo riflettutto
sulle potenzialità dell'esempio a base di codardia umana e magari ci sono
realtà particolari come quella dell'Elba, ma veramente pensate sia dignitoso
fare giocare in inferiorità numerica i ragazzi? O è solo la nostra voglia e
l'amore per le nostre piccole società che induce a sragionare. E lo dice una
persona che razzola e becchetta nelle difficoltà del reclutamento e sa
benissimo quanto sia difficile andare avanti soprattutto nella periferia
dell'impero rugbistica come è la mia città. Ma occorre guardare avanti in
maniera diversa. Se non si arriva ad avere almeno 20/22 giocatori non è
giusto cominciare il campionato occore mettersi d'accordo con il vicino,
magari uno fa la 16 e l'altro la 18. Ma non certamente 2 squadre da 13
persone nella stessa under !!! Chi fa politica deve usare un linguaggio
appropriato. Ma alle volte le resistenze al cambiamento sono veramente
notevoli. Co...ni mi sembra un po' troppo, forse siamo un po' stolti.