[RUGBYLIST] Dondi e...

Giovanni Sonego g.sonego a pianeta.it
Gio 24 Giu 2010 16:11:54 CEST

A Zibana ha scritto:
> Povera rugbylist. Sonego dovrebbe intervenire per evitare che la list
> diventi una tribuna politica. O Sonego interviene assicurando che in
> futuro si parli solo di rugby o mi considero fuori.
>
> Antonio

E Sonego, a domanda, risponde... (Non mi rivolgo, ovviamente, a nessuno
in particolare, tantomeno ad Antonio)

Per poter praticare lo sport c'è bisogno di praticanti e di pubblico, di
strutture, di soldi, di patroncini, di sponsor, di leggi che
regolamentano l'attivita' e di attivita' di ricerca medica per
migliorare le prestazioni, o di di sulla traumatologia sportiva, di
assicurazioni di organizzazioni. Cioe', una qualsiasi attivita' sportiva
non e' un mondo a se stante, ma impatta e si relaziona con il resto
della societa'.

Questo impatto e questa forza di relazione con la societa' tanto più
grande, tanto piu' è grande l'organizzazione sportiva.
E' normale che un'organizzazione sportiva come la federazione italiana
rugby, con tanti praticanti e sempre piu' appassionati (e con tanti
soldi), abbia un impatto non indifferente nella cosa pubblica.

Pensare ad uno sport disgiunto dalla politica, mi sembre utopistico,
idealistico e anche un po' ipocrita.

La politica a mio avviso, riguarda tutti i soggetti facenti parte di una
società, e non esclusivamente chi fa politica attiva.
La politica è l'occuparsi della cosa pubblica e di come questa viene
gestita.

Percio' sono assolutamente contrario a di dire "fuori la politica dalla
ista".

--------------

Dobbiamo però intenderci.

Negli ultimi anni, ho sentito sempre piu' usare la parola "politica",
con un'accezione molto limita: la politica è l'attivita' svolta dagli
eletti del popolo, divisi in partiti. Parlare di politica, negli ultimi
anni, non ha piu' riguardato i modelli di sviluppo, i modelli ecomici, i
problemi della societa', le soluzioni, ecc. ecc.  ma soltanto LO
SCHIERAMENTO PARTITICO.

Chi in queste ore chiede alla rugbylist di "mettere al bando la
politica" probabilmente sta usando la parola POLITICA con un significato
diverso.  Sta chiedendo: "*Non portiamo anche qui in lista l'assurda
divisione tra partiti e schieramenti che gia' ci avvelena la vita di
tutti i giorni*".

Allora, IN QUESTO SENSO, sono d'accordo anch'io.

Ciao
Giovanni Sonego

--
*Factotum srl*