[RUGBYLIST] Dondi e...

Piero Filotico pierofilotico a alice.it
Ven 25 Giu 2010 09:34:22 CEST

Caro Lucio, anche a te rivolgo l'affettuoso invito a rimanere, riflettendo insieme su quanto scritto da Sonego.
Giovanni dice: "La politica a mio avviso, riguarda tutti i soggetti facenti parte di una società, e non esclusivamente chi fa politica attiva. La politica è l'occuparsi della cosa pubblica e di come questa viene gestita". In altre parole, siamo tutti - prima di tutto - cittadini e quindi coinvolti nella gestione della 'polis', la comunità.
Non mi sembra che ci nulla di scandaloso, anzi, secondo me ce ne stiamo accorgendo con colpevole ritardo. La delega ad altri della gestione di un ente, di una città, del Paese intero, non può e non deve escludere la verifica (più o meno attenta) del loro operato. E come può avvenire questo se non con un confronto su princìpi di carattere generale da tutti condivisi e quindi da un confronto di opinioni?
'Politica' però nel solo senso di riferimento a diritti e doveri dei cittadini, a valori morali, a principi irrinunciabili: infatti Giovanni chiarisce che diverso è il caso di 'politica' intesa come attività, sostegno, critica a formazioni partitiche. E anche qui sono d'accordo, perchè questo sì che snaturerebbe l'Eden si cui tu parli, caro Lucio.
Anche a me è capitato e capita di avere amici rugbysti sul versante a me opposto: ma, guarda caso sui principi generali di come deve essere la 'politica' (quella alta, beninteso, non quella dei partiti) ci siamo e ci troviamo sempre d'accordo perchè (e anche questo è meraviglioso del rugby) è la scuola delle 'regole' accettate da tutti che ci ha aiutato a formare le menti.
Caro Lucio, mi farebbe piacere leggerti ancora qui e parlare ancora di 'politica' con te, quelle rare, rarissime volte che dovesse capitare o fosse addirittura necessario. Non solo per il bene e il futuro di questo sport ma anche di quello che ci circonda.
Con molti cordiali saluti,
Piero

From: Lucio Radetich
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Friday, June 25, 2010 8:13 AM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] Dondi e...

  cari Amici non sono il mitico Antonio Zibana, quindi giustamente non si saranno sollevazioni di scudi, ma chiedo a Giovanni di cancellarmi dalla list ..........credo, in tutta onesta , che il caro Giovanni si sia fatto prendere la mano dalle sue collocazioni politiche. Ho saputo che in passato altri avevano fatto interventi più o meno "politici" e guarda caso sono stati giustamente "censurati" ora no ...come mai ? Chi mi conosce sa quanto ami il rugby e chi lo frequenti , sono stato a tavola con gente di rugby di destra di sinistra di centro ora e trenta anni fà ma mai e dico mai abbiamo parlato di "politica"...........mi dispiace rinunciare ad una Agorà virtuale dove, anche se poco protagonista, ho sempre (giornaliermente) attinto notizie buone e cattive di tanti Amici.............mi mancherà.
  In passato sono stato attaccato pesantemente e personalmente in list per il mio ruolo di (pessimo) arbitro, ho accettato gli attacchi e non ho chiesto interventi censori o repressivi perchè la list era il giusto luogo dove "lanciare" i propri strali.
  Non sono contro la politica ( in casa mia ho mangiato pane e politica - ed aggiungo io di alti livelli - ma di questo ci sono luoghi  adatti per discuterne) , pensavo che la LIST potesse rimane un EDEN slegato da questa contaminazione , ma viste le affermazioni di Giovanni nella sua mail, credo che ci si debba ricrede.
  Caro Giovanni non "spiegare" cosa sia la politica a  me , sono cresciuto letteralmente nelle Sezioni di Partito ( non è importante quale ) ho arrotolato migliaia  di manifesti che crescendo ho anche affisso, ho imbustato migliaia di volantini ciclostlati che poi ho anche consegnato, ho letto decine di libri che poi ho spiegato....................non è il caso che si faccia i professori con altri se non se ne conoscono le origini e le conoscenze.

  Ci sono altre piazze virtuali dove tutto (e anche di più) è concesso ...................dove è più facile crocifiggere, attaccare, smerdare in ogni modo chi si vuole.

  Alla fine della mia email chiarisco solo di non essere il difensore di nessuno ma di difendere una regola che è venuta meno.
  Grazie per tutto quello che la list mi ha datto dai suoi albori .......

  Come per il buon Antonio Zibana lascio la mia email personale per chi abbia voglia o necessità di contattarmi. : radetich a email.it

  con grande affetto
  Lucio Radetich