[RUGBYLIST] Era ruck o no?

Marco marco_suomi a libero.it
Gio 4 Mar 2010 12:51:10 CET

Parks con le mani su una spalla del giocatore italiano (mi pare fosse Mauro) -
era ruck o no?

Il punto numero 16 del regolamento ufficiale (lo si trova, in .pdf, al link
http://www.irblaws.com/downloads/IT/law_16_it.pdf) definisce così la ruck:
--------
Un ruck è una fase di gioco dove uno o più giocatori di ciascuna squadra sono
sui loro piedi, a contatto fisico tra loro, sopra il pallone a terra. Il gioco
aperto si è concluso.
---------
A patre la traduzione scarsina ("sui loro piedi"? Si dice "in piedi"), mi pare
chiaro che per avere una ruck non serve che il giocatore sia legato ma è
sufficiente che ci sia contatto fisico. E una mano su una spalla è contatto
fisico.

Quindi, Pearson quella l'ha chiamata giusta.

Marco Piva