[RUGBYLIST] Ottima Italia nel primo tempo

Antonio Mangano antoniomangano1962 a libero.it
Sab 20 Mar 2010 20:16:51 CET

Concordo senza qualche fallo di troppo, il primo tempo è stato il migliore di questo sei nazioni. Qualche tempo fa ho letto un saggio sul cosidetto "fattore campo". Giocare in casa ha i suoi atout. Sento spesso valutazioni sulle prestazioni dell'Italrugby che fanno leva, alcune volte anche in maniera fin troppo umile, sul gap tecnico che ci separa dagli altri. E' chiaro che tra Hook e qualche nostro centro il rapporto è impietoso. Però secondo me non giustifica le prestazioni. Se riflettiamo noi i progressi li abbiamo messi in mostra soltanto in casa. Fuori quando la dobbiamo mettere sullo "sturm und drang" tipico dei primi minuti ci siamo. Poi quando i padroni di casa hanno già sistemato mortai e sacchi di sabbia e la bolgia del tifo comincia a salire, scende la notte. Quando le squadre esperte in trasferta cominciano a non sentire gli incitamenti del pubblico di casa, a noi capita che le nostre orecchie cominciano a non poterne più. Cominciamo a subire avversari e ambiente. E crolliamo. In tal senso è un grande passo indietro. Fuori non vinciamo da tempi di Endimburgo e da quando vincemmo in Argentina. Diciamo le cose come stanno: noi abbiamo giocato gran partite casalinghe con Australia, AB e Sud Africa e Inghilterra. Fuori abbiamo fatto cagare. Mi chiedo qual è il problema non sapere affrontare ambiente esterno, pressioni del tifo locale e dei propri tifosi sui progressi che non arrivano o forse è ancora il porsi sempre e comunque con atteggiamento umile. Credo la seconda e mi chiedo cosa sarebbe stato questo VI nazioni con Parisse in campo. Voglio essere un po' provocatorio. Forse un po' di umiltà in meno e un po' arroganza in più ci farebbe comodo. Sarebbe forse il segno che si comincia a credere nei prori mezzi
----- Original Message -----
  From: Angelo Volpe @fast
  To: list@
  Sent: Saturday, March 20, 2010 5:39 PM
  Subject: [RUGBYLIST] Ottima Italia nel primo tempo

  Coobiz.it - Gestisci la tua azienda in rete - http://www.coobiz.it

  Una partita dai due volti, Galles-Italia. Secondo me l'Italia del primo tempo è stata la migliore di tutto il 6 nazioni, sia pure con qualche fallo di troppo che ci è costato un passivo di 12 punti. Ma tutt'altra musica rispetto alla settimana scorsa contro la Francia. Bravi ragazzi!
  Purtroppo i limiti di tenuta atletica e mentale e il logorio accumulato in tutto il torneo si sono fatti sentire pesantemente e c'è stato il crollo.

  E stasera vedremo se la Francia riuscirà a conquistare il Grande Slam....

  angelo