R: [RUGBYLIST] Onore alla Nazionale

Giovanni Cardeti gcardeti a yahoo.it
Lun 22 Mar 2010 15:24:25 CET

Concordo con te, anche io vado controcorrente e penso che quest'anno abbiamo fatto uno dei 6 Nazioni più belli di sempre.
Purtroppo nelle ultime due partite (quando avremmo dovuto avere la mente sgombra dalla vittoria con la Scozia) ci siamo un pò sgonfiati, ma ho visto una buonissima difesa ed alcuni tentativi di giocare la palla (con tutti i limiti che conosciamo).
Mi ha un pò deluso la mischia, ma attualmente non ci sono valide alternative ad alcuni giocatori ormai logori.
E' questo il dato drammatico e non tanto il modo di allenare di Mallet (che secondo me sta facendo i miracoli con quello che ha) o l'incapacità dei giocatori che più di questo non possono dare.
Non mi sembra che dietro questa nazionale ci sia un under 20 che vince tutte le partite o un under 19, under 18 o cosa altro che facciano altrettanto. Non mi sembra che le nostre squadre in heineken cup o challenge cup facciano sfracelli o vincano tutte le partite facilmente. Non mi sembra che il livello del nostro campionato sia lontanamente paragonabile al livello in cui si trovano a giocare questi giocatori nei match internazionali.
Quindi non capisco perchè dovremmo vincere più di una partita nel 6 nazioni.
Mi sembra altamente improbabile ed infatti raramente succede.
Quando il nostro movimento sarà cresciuto (a 360° e quindi squadre giovanili vincenti in tutte le categorie, squadre di heineken che arriveranno ai quarti e così via), allora potremo dire "ma perchè non abbiamo vinto tre partite quest'anno?".
Ma adesso francamente mi sorprenderebbe molto.
Giovanni.

--- Dom 21/3/10, Gigi Bianchi <avjrb a tin.it> ha scritto:

Da: Gigi Bianchi <avjrb a tin.it>
Oggetto: [RUGBYLIST] Onore alla Nazionale
A: rugbylist a rugbylist.it
Data: Domenica 21 marzo 2010, 17:46

Coobiz.it - Gestisci la tua azienda in rete - http://www.coobiz.it

Sono uno dei tanti che legge e scrive poco sulla list che comunque seguo sempre con molta attenzione, ma vorrei dissentire sulla delusione dei risultati della Nazionale Italiana, anzi vorrei complimentarmi con i vertici FIR per i risultati che anche se scarsi riescono ad ottenere e per il lavoro che fanno considerando che siamo lontani almeno 10 anni dalle Nazionali rugbysticamente evolute e questo è evidente, la realtà italiana è veramente disarmante, il livello del rugby italiano è veramente pionieristico ed è evidenziato anche dai numeri:
1) numero dei tesserati poco più dei 60 mila contro i circa 300 delle altre federazioni che contano.
2) settore arbitrale che è in costante miglioramente ma sempre con numeri ridicoli di fischietti che comunque incidono sul livello dei campionati.
3) tecnici che spesso e sopratutto nel settore Juniores sono dei naiff e poco preparati (andate sui campi delle giovanili e capirete cosa intendo)
4) di conseguenza gli allenamenti e la preparazione tecnica sono approssimativi e di scarsissima intensità (parlare è il 50% di un allenamento)
5) non esiste un "modo" italiano di giocare comune e sviluppato dalla federezione
6) corsi di aggiornamento basati sulla teoria (non sempre chiara e univoca) quasi sempre incomprensibile e con nessun valore aggiunto.
7) allenatori che dimenticano i fondamentali del rugby (da non confondere con l'insegnare il passaggio) che sono elementari ma difficili da far comprendere.
8) chi allena si dimentica che il rugby è uno sport di combattimento e di intensità e che ogni giocatore deve essere in grado di capire e quindi di agire "osare".
9) conoscere 4 schemi di allenamento non fa un allenatore
10) non curiamo e non sappiamo riconoscere un talento, anzi a volte il dotato fisicamente è preferito al talento (sopratutto a livello juniores).
11) ecc... e ci sono almeno altri 100 motivi.
Concludendo grazie ragazzi del vostro impegno, state facendo molto più di quello che sapete fare e se TUTTI ci impegnamo forse fra 4/5 anni potremo toglierci qualche soddisfazione.
Pensiamo di più a crescere che ai risultati, questa potrebbe essere una ricetta vincente.
Ciao a tutti gigi

-----Segue allegato-----