Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Rovigo-Petrarca con risultati

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Dom 2 Maggio 2010 08:51:38 CEST



Io sintetizzerei la partita così, per come l'ho vissuta io dal vivo. Bello scontro a livello di mischia, come non se ne vedevano da parecchio. Il Rovigo soprattutto inizialmente soffre parecchio ma tiene. C'è qualche scintilla (ho visto uno svchiaffo a gioco fermo di Tumiati a Derbyshire non rilevato nè dall'arbitro nè dal Gdl), ma roba da poco. Partita corretta nella sostanza. La differenza la fanno i trequarti e soprattutto gli svarioni petrarchini in difesa colpevoli almeno su due segnature, se non anche tre. Due mete "da polli" incassate e il Rovigo vince (meritatamente) il derby n. 143.

Nella prima meta da "polli" (la seconda del Rovigo), slalom di Basson che passa indenne nella rete difensiva petrarchina che pasticcia tra mancati placcaggi e rimpalli casuali e va a segnare pressochè indisturbato. La fortuna aiuta gli audaci e del Rovigo si può dire tutto tranne che gli manchi l'audacia. La seconda meta evitabilissima con un po' di attenzione (la quarta del Rovigo) era ampiamente annunciata. Calanchini si sbraccia a lungo sull'out sinistro per farsi vedere da Bustos che sta per battere una punizione sulla fascia destra dentro i 22 del Petrarca. Sembra intenzionato a battere verso la touche. L'ex petrarchino non riesce a farsi sentire e si agita vistosamente chiedendo un calcetto laterale a saltare tutto lo schieramento. La difesa petrarchina dorme e non vede nè sente i richiami di Calanchini. Addirittura dalla tribuna qualcuno dei pochoi tifosi petrarchini presenti al Battaglini urla a Patrizio di alzare gli occhi e guardare l'avversario per schierarsi correttamente. Inutile, Patrizio sembra intento pensare ai fatti suoi a metà campo senza preoccuparsi di marcare l'avversario o quanto meno di osservarne i movimenti. Parte il calcetto, Calanchini prende al volo e segna. Polli da fare allo spiedo! Addio derby.

Inutili le due belle mete del Petrarca con Repetto e Galatro. Due mete di mischia con percussioni a ripetizione e sfondamento cercato e ottenuto con volontà. Belle, ma inutili quando poi si fanno regali agli avversari.

Bello il colpo d'occhio del Battaglini colmo di tifosi rossoblu. Non ritorno sull'argomento del comportamento perchè chi non è sordo o cieco ha visto e sentito quello che c'era da vedere e sentire. Sono invece deluso dalla scarsa presenza dei padovani, non saremo stati più di 2-300 al massimo concentrati nella vecchia tribuna all'ombra. Ormai Rovigo è terra straniera per i padovani. E i motivi sono ben noti.

Per i play off tutto rimandato a sabato prossimo con le sfide Petrarca-Viadana e Prato-Rovigo, mentre viene sempre più forte il rammarico per le sconfitte del Petrarca patite con L'Aquila e soprattutto a Venezia che ci avrebbero messo in condizioni ben diverse di classifica. Può succedere di tutto. Anche alle mie coronarie...

angelo



--------------------------------------------------------------------------------
Super 10 - XVII giornata

(tra parentesi i punti conquistati in classifica)

Femi-CZ Rovigo v Petrarca Padova 27-13 (5-0)

MPS Viadana v Plusvalore Gran Parma 19-15 (4-1)

Futura Park Rugby Roma v Ferla L'Aquila 23-13 (4-0)

Benetton Treviso v Casinò di Venezia 44-16 (5-0)

Banca Monte Parma v Consiag I Cavalieri Prato 26-20 (4-1)



--------------------------------------------------------------------------------


Classifica: Benetton Treviso punti 62; MPS Viadana punti 57; Femi-CZ Rovigo 56; Petrarca Padova 45; Consiag I Cavalieri Prato* 44; Banca Monte Parma 38; Futura Park Rugby Roma 34; Ferla L'Aquila 32; Plusvalore Gran Parma e Casinò di Venezia 21


*Consiag I Cavalieri Prato penalizzati di quattro punti




--------------------------------------------------------------------------------

Prossimo turno - XVIII giornata - 08.05.10 - ore 16.00

Plusvalore Gran Parma v Futura Park Rugby Roma

Petrarca Padova v MPS Viadana

Ferla L'Aquila v Benetton Treviso

Consiag I Cavalieri Prato v Femi-CZ Rovigo - differita RaiSportPiù ore 23.00/diretta web

Casinò di Venezia v Banca Monte Parma
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://srv.factotumweb.it/pipermail/rugbylist/attachments/20100502/66b00e17/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist