R: Reply: RI: RE: [RUGBYLIST] Correttezza del tifo una meta per tutti

Oliver63 luca.oliva a katamail.com
Lun 3 Maggio 2010 14:36:33 CEST

Angelo Bounty NON E' un giornalista apprezzato a Rovigo, è un mio amico da
sempre tifoso del Rovigo, mio coetaneo, con il quale abbiamo cominciato a
tifare insieme Rovigo all'inizio degli anni '80, poco più che 15enni.
Il fenomeno del tifo rossoblu risale ad allora ... Alcuni ragazzi anche loro
non ancora 18enni decisero di fondare un gruppo gli "ultras" rossoblu e di
andare in giro con bandiere, striscioni e tamburi alla "moda" calcistica,
ancora non degenerata ...

La cosa a Rovigo è rimasta, ma non la devi prendere troppo sul serio, è
folclore, non c'è violenza, non c'è nessuno che va in giro armato, e nessuno
disposto a menare le mani o a picchiarsi con i tifosi della squadra
avversaria ...

Rovigo è una città piccola, che vive di rugby e poco altro, concedici almeno
questo ...

Un appunto, a rovescio, si potrebbe fare al tifo delle altre "piazze"
venete: Treviso e Padova sono troppo "fredde" nei confronti delle loro
squadre, manca il "cuore" ... tu stesso hai detto che da Padova non sono
venuti più di 2-300 sostenitori ... solo perché a Rovigo c'è tifo "contro" ?
Mah non credo ... ricordo che una volta anche Padova aveva i suoi
sostenitori organizzati ... Poi, cosa è successo ? perché l'ambiente si è
stancato ?

Ricordi qualche anno fa quando Lorigiola decise di portare il Petrarca alla
Guizza ? Perché ... ? semplicemente perché il Plebiscito era troppo grande
per gli sparuti tifosi petrachini ... quanti anni sono passati dallo
spareggio di Udine e, la settimana prima, dal derby dell'Appiani con 20.000
persone ... ? Tutti di Rovigo ? Non credo proprio ...

Ciao.
Luca