[RUGBYLIST] Rugby: Scuola di vita o di maleducazione?

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Mer 5 Maggio 2010 18:24:29 CEST

Vedrai che anche a fronte di quanto hai riportato nella tua mail qualcuno dirà che sono manifestazioni del cuore sportivo che batte a Rovigo... L'ho sempre detto e lo ripeto: minimizzare e far finta di non vedere non fa il bene di nessuno e tantomeno del rugby e della parte sana degli appassionati. Ma poi accusano me di essere un ultras.... evidentemente sentirsi dire in faccia la verità da fastidio.

angelo
  ----- Original Message -----
  From: Giorgio Betteto
  To: Rugbylist
  Sent: Wednesday, May 05, 2010 4:37 PM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] Rugby: Scuola di vita o di maleducazione?

  Coobiz.it - Gestisci la tua azienda in rete - http://www.coobiz.it
  Ciao a tutti da Giorgio

  gianni zanasi wrote:
  > Coobiz.it - Gestisci la tua azienda in rete - http://www.coobiz.it

  > Quindi dobbiamo rassegnarci, perchè la popolarità, perchè il
  > professionismo si ottiene con l'imbarbarimento del rugby?
  > Non dobbiamo più stupirci se dagli spalti sentiamo gli insulti più
  > beceri, indirizzati agli avversari, agli arbitri ecc. come nel
  > demenziale e pericoloso comportamento di fanatici del calcio?  Tutto
  > questo per ottenere cosa: la popolarità? il professionismo?-  Quando
  > alcuni mesi prima della dipartita di Giuseppe Tognetti, nell'ultima
  > intervista che mi concesse, gli chiesi, perchè aveva smesso di
> [...]
  Non so, Io non vorrei proprio farne una questione , ma è un fatto che
  praticamente SOLO a Rovigo (ed in misura più ridotta all'aquila) ci sono
  questi comportamenti, e non mi riferisco ai fischi sui piazzati, ma agli
  insulti ed in generale al comportamento tipico del tifoso ultras del
  calcio, che non riconosce mai il valore dell'avversario.
  A Rovigo stanno decisamente degenerando, perchè, a parte i cori di
  insulti contro i giocatori ,  nel terzo tempo ad un mio amico che
  indossava la felpa del Petrarca gli è stato detto a muso duro di
  vergognarsi  di averla addosso... sono andati vicino allo scontro fisico
  e non è stato un caso isolato ...

  Non riesco proprio a comprendere come uno che si reputi rugbysta possa
  pensare di dire ad un altro di vergognarsi della maglia avversaria ..

  D'altra parte è anche logico che con una stampa locale che scrive
  *esattamente* come scrivono sui siti ultras, per cui le sconfitte sono
  colpa degli arbitri , che gli avversari non meritavano di vincere e
  tutto l'armamentario tipico ultrà - per cui di una partita giovanile
  U.18 vinta per 12-5 si scrive "Rovigo che schiaccia gli avversari" non
  possa far altro che stimolare e promuovere proprio questo tipo di
  comportamenti.

  Per fortuna è una cosa piccola e limitata , nella stragrande maggioranza
  delle altre partite non si sentono insulti, nella maggioranza nemmeno i
  fischi sui calci...
  Domenica scorsa al campo del Petrarca si è giocata la semifinale secca
  fra Petrarca e Benetton : un derby vero e proprio, veneto e  giovanile e
  forse per questo anche più sentito, tant'è vero che la tribuna era piena
  con oltre 1400 spettatori , quasi la metà trevigiani, un tifo caldo e
  molto rumoroso... ma niente insulti, niente cori di scherno, nemmeno un
  fischio sui piazzati ... ed era una partita che valeva la stagione , chi
  vinceva va in finale , gli altri a casa...

  Ma allora non è impossibile ! forse andrebbe seriamente rivisto il
  giudizio sui tifosi di Rovigo, probabilmente troppe volte la semplice
  inciviltà è stata passata e scusata come "folklore" "goliardia" "hanno
  sempre fatto così" ..