[RUGBYLIST] Reply: Polemiche sugli arbitraggi

volpe_angelo a fastwebnet.it volpe_angelo a fastwebnet.it
Mer 19 Maggio 2010 08:38:00 CEST

Capisco il tuo sfogo, caro Franco, ma fino ad un certo punto. Ci sono situazioni in cui l'evidenza dei fatti fa a pugni con il buon senso e la tradizione. Sabato, semifinale Petrarca-Benetton. Il Petrarca dichiara di non essere soddisfatto dell'arbitraggio di Pennè (due mete incassate durante i minuti in cui gli avversari erano in sovrannumero per due gialli), personalmente mi sono rivisto in registrata la partita e francamente, in tutta sincerità, mi chiedo ancora come si possano dare dei gialli del genere, quando per contro verso gli avversari ci sono solo sfilze di richiami e nessun cartellino. Questo è un dato di fatto, non illazioni. Le immagini tv parlano da sole. Il Petrarca esprime disappunto e lo fa in maniera civile senza gli eccessi che si vedo
no su altri campi, senza irruzioni negli spogliatoi degli arbitri, senza insulti a muso duro (leggere le cronache ...). Dirai: ecco gli sconfitti che cercano alibi. Ma guarda un po', gli stessi giudizi negativi sull'arbitro vengono anche da Munari, ossia il Benetton, che ha vinto la partita e che dunque non ha alcun bisogno di cercare alibi. E allora come la mettiamo? Esiste o non esiste un problema arbitraggi? O vogliamo chiudere gli occhi e non vedere? Sabato in cabina stampa i commenti acidi sull'arbitro si sprecavano e non da parte dei giornalisti della stampa locale e "di parte", ma da quelli di altre testate....

Ne aggiungo un'altra. Il sabato precedente si è giocato Petrarca-Viadana con un arbitro scozzese. La sua filosofia (comune all'estero, come ben vediamo in tv) era di lasciar ragionevolmente giocare senza fischiare a tutto spiano come un vigile urbano. Le squadre hanno giocato, noi sulle tribune ci siamo divertiti e abbiamo visto del buon gioco, soprattutto continuo e non spezzettato all'inverosimile. Alla fine ha vinto chi doveva vincere, ma senza recriminazioni o pelemiche. Problemi zero. Nessuno si è lamentato. Guarda che differenza da una settimana all'altra, da una partita all'altra, da un arbitro all'altro. Tutto questo non induce a qualche riflessione?

Con tutto il rispetto per gli arbitri italiani, spero che si ripeta l'esperimento di due settimane fa con un arbitro straniero in campo che lasci un po' giocare. Di vigili urbani col fischietto surriscaldato ce ne sono già tanti sulle strade.

Angelo