R: Reply: RI: Re: Reply: RI: I: [RUGBYLIST] Dibattito sugli arbitri...

paolo.valbusa a libero.it paolo.valbusa a libero.it
Gio 20 Maggio 2010 16:19:04 CEST

Diciamo che la questione sta in termini un po' diversi. Non è possibile fare 3 sostituzioni in prima linea per scelta tecnica . Il 2+1 che intendi tu sta in questo: 2 sostituzioni per scelta tecnica +1 per infortunio. Anche se il giocatore che esce come "infortunato" è sano come un pesce. Ma i  3 cambi possono avvenire contemporaneamente, non dev'esserci per forza una scansione cronologica. Il regolamento fa una distinzione tra rimpiazzo (per infortunio) e sostituzione (motivo tecnico). La ratio della regola è un po' lunga da spiegare, per ora ti giro un estratto della reg. 3.

REGOLA 3 - NUMERO DEI GIOCATORI - LA
SQUADRA
DEFINIZIONI
La Squadra. Una squadra è formata da quindici giocatori che iniziano l’incontro, più i
giocatori di riserva previsti per i rimpiazzi e/o le sostituzioni.
Rimpiazzo. Giocatore che rimpiazza un compagno di squadra infortunato.
Sostituto. Giocatore che rimpiazza un compagno di squadra per motivi tecnici.
OMISSIS
3.4 GIOCATORI NOMINATI COME RISERVE
Per le partite Internazionali, una Federazione può avere in lista fino a sette
rimpiazzi/sostituti.
Per le altre partite, il numero dei rimpiazzi/sostituti è stabilito dalla Federazione
avente giurisdizione sulla partita fino ad un massimo di sette (soggetto alla
Regola 3.15 quando possono essere otto).
Una squadra può sostituire fino a due giocatori di prima linea (soggetto alla
Regola 3.15 quando possono essere 3) e fino a cinque giocatori negli altri ruoli.
Le sostituzioni possono essere effettuate solo quando il pallone è morto e con il
consenso dell’arbitro.

Ciao,

Paolo