[RUGBYLIST] Rugby Seven

rob rtl_it a yahoo.com
Mar 25 Maggio 2010 23:42:58 CEST

Era la tappa di Londra dell'IRB Seven.
Praticamente il campionato del mondo di rugby a 7. Cioe' il massimo attualmente in giro. Non siamo ancora all'altezza. Peccato.

Riporto i commenti che ho fatto su un sito.

Commento alla prima giornata:
"ho visto il due matches con Argentina e Samoa. Non ho visto quello con gli USA.

Beh, con l'argentina siamo stati battuti dalla loro organizzazione e tecnica individuale. Sono bravi e sanno giocare a 7. Ci hanno dato una lezione di gioco.

Con Samoa invece...mamma mia. Qui ci hanno fatto veramente a fettine. Sono piu' grossi, piu' atletici e veloci. E su questo purtropo non possiamo fare molto con la squadra attuale. Pero'...non si puo' giocare a 7 se non si ha MAI il pallone in mano. MAI = 2 (due) possessi in tutta la partita. Perche'? Semplice...perche' i samoani andavano a riprendersi la palla sul loro calcio d'invio dopo le mete segnate. Le abbiamo perse tutte le contese aeree ridando sistematicamente la palla a loro. Tutte. E da qui il fatto di subire per tutta la partita.

Ora non so se e' stata una partita sfortunata o se loro sono estremamente bravi (direi che comunque lo sono), ma farci fare fare per 6 volte  (su altrettanti calci d'invio) la figura dei polli...e' un po' troppo.

Oggi (adesso) il Portogallo...che si e' battuto ed ha dato filo da torcere alle grandi del suo girone. Non e' banale. Sono bravi."

Comento alla seconda giornata:

"Portogallo (41-0). Come previsto: un massacro. E stavolta non erano piu' grossi, veloci ed esplosivi. Sapevano solo giocare a 7. E bene.
Poi la Francia, che non e' gran cosa a 7. Ma avevano giocatori migliori dei nostri.

Beh, che dire, siamo in ritardo...olimipico :-) Le nazioni, soprattutto quelle piccole, hanno capito che qui possono competere meglio che nel 15 (e che ci sono in ballo soldi ed onori olimipici). E si sono lanciate in blocco. Kenia, Portogallo, USA, etc...per non  parlare di Samoa e Fiji, hanno costruito squadre competitive ai massimi livelli.

Se la FIR si sveglia ed crea un programma adeguato, magari a Londra 2012 ci potremmo essere anche noi."