[RUGBYLIST] Rugby Seven

ruggero rizzi ruggerorizzi a gmail.com
Mer 26 Maggio 2010 14:06:47 CEST

aspeeeeč....caro Bounty e cari listaroli....
Che in Italia  si giochi poco al seven, puņ essere vista l'attivitą, e lo si
vede.
Dire che non si č mai giocato non č esatto.
Giusto invece poter affermare che la volontą di  farlo diventare un
movimento, con le proposte  che elenchi, č piuttosto scarsa.
 o no?
Invece si E' giocato: e le occasioni concrete di doverlo -e poterlo-
diffondere ci sono state.
Occasioni  probabilmente irripetibili.
Negli anni 70, a Roma sui campi dell'Acquacetosa,  c'era un trofeo chiamato
"Algida": io  vi ho partecipato come giocatore.... in quello del 1975...
E vi assicuro che non era la solita "sagra del rugby" con magnata e
porchetta incorporata..
Gią il Comitato d'Onore, con nomi che spaziavano da Aldo Moro, pres, del
Consiglio, a Martone, pres.Fir. Da Carlo Donat Cattin,  Ministro Industria,
a Giulio Onesti Pres.Coni, e poi altri come il sindaco Darida e Giulio
Andreotti, ministro del bilancio  e   altri ancora  (diciannove nomi di
questo calibro...).
E poi giornalisti, TV (che allora erano solo tre canali e non c'erano quelle
commerciali/private).....e squadre che erano il fior fiore del rugby
nazionale con giocatori sia della Nazionale che  stranieri del calibro di
Pardičs...una ventina di squadre tra serie A, B e C (la serie A di
allora...:Olimpic Roma, Amatori Ct, Aquila, Frascati, Rovigo ecc.) che se la
giocavano con il "Seven Algida"  ovvero  tra i pił forti e appositamente
selezionati da giornalisti  di testate sportive.....Baraldi, Bellingan,
Boccaletto, Bona, Coletti, De Anna, Lari, Marchetto, Pardičs.
Arbitri tra i migliori: Pogutz, GRanata, Nisti, Gaetani, DeFalco,
Angelantoni......
Non č la mia memoria che cita: sto leggendo il programma di quella giornata
che conservo tra le mie carte - (18 maggio 1975) che credo rimarrą unica per
spettacolo, partecipazione di pubblico e visibilitą anche
internazionale.....
Quindi i presupposti per  uno sviluppo di questa disciplina c'erano.
Poi, come succede nelle pił "belle" storie..... arriverą qualcuno che
"scoprirą" il "Seven a side"
Ma i presupposti, dicevo, volendo ci sono ancora adesso: vedi l'idea di Tanu
di utilizzare (e far  giocare)  i nostri U20.
La "mossa" oltre che dai club, dovrebbe essere stimolata anche dalla nostra
Federazione....
Ma questa č un'altra storia........

Saluti dalla Bassa Valle Scrivia
Ruggero Rizzi