[RUGBYLIST] DUE CONSIDERAZIONI SULLA FINALE

Gian Domenico Mazzocato giandoscriba a giandomenicomazzocato.it
Dom 30 Maggio 2010 19:54:55 CEST

Vorrei fare un paio di considerazioni sulla finale.
1) Treviso ha vinto, ma è tutto da dimostrare che abbia giocato meglio. Credo che Viadana abbia giocato la sua partita come meglio non avrebbe potuto: occupando il terreno meglio di Treviso e impedendo agli avversari di far valere il suo enorme potenziale in mischia. Se giochi (se sei costretto a giocare) nella tua metà campo puoi avere la mischia forte quanto vuoi...
Penso che la partita abbia inclinato dalla parte di Smith perché la condizione mentale dei suoi era migliore ed è stata inossidabile per tutto il tempo. Treviso è stato più gruppo. Una roccia incrollabile. Quanto a Bernini il coach mantovano ha dovuto inventare una linea di tre quarti e alla lunga ha pagato. E in mischia Treviso è quello che è: fortissimo e con panchina lunga. Non era della partita, non dimentichiamolo, un top come Ignacio Rouyet.
2) Ho sentito e letto critiche ingenerose su Williams. Williams basa il suo gioco sugli appoggi, la sua fantasia ha il punto di esplosione nella caviglie. Avete mai provato a camminare sul prato del Plebiscito? Mi ricorda i campetti di patate in cui trascinavo la mia infanzia rincorrendo un pallone ora tondo ora ovale. Cunette, buchi e gobbe. Aggiungeteci la pioggia caduta a dirotto fino a pochi minuti prima del fischio d'inizio e capirete che per quanto uno ci metta la buona volontà non riesce ad essere se stesso. Togliere gli appoggi ad uno come Williams è come togliere l'ossigeno ad un altro.
un abbraccio a tutti
gian domenico mazzocato

http://www.giandomenicomazzocato.it/
SITO DELLO SCRITTORE