[RUGBYLIST] un rugbista e un calciatore

Tommaso Balbi tbalbi a inwind.it
Lun 22 Nov 2010 19:13:29 CET

Carissimo Angelo, come te anche io sono un listarolo di vecchia data, anche
se scrivo poco ma leggo tutto. La bella storiella che hai scritto, poteva
identificare il giocatore di rugby dei nostri tempi e non quello di oggi.
Domenica scorsa (ieri) sono stato sul campo Leone  di Pomigliano d’Arco (Na)
per assistere alla gara under 20 tra le Aquile Sveve (dove gioca mio figlio)
e i Gladiatori Sanniti. Sono arrivato sul campo che si stava disputando la
gara under 18 tra Partenope e Amatori Napoli; bella gara giocata alla pari
tra le due formazione, con qualche scontro in campo tra i giocatori di
ordinaria amministrazione. Nel secondo tempo un giocatore della partenope
veniva sanzionato dall’arbitro con un cartellino giallo (ma meritava il
rosso diretto perché ha continuato a protestare come fanno i calciatori), la
cosa grave che dagli spalti hanno inveito contro l’arbitro anziché
richiamare il giocatore ad un comportamento più corretto e civile. La cosa
ha scatenato la mia ira ed ho inveito contro una persona (per di più ex
rugbysta) e l’ho richiamato a tenere un comportamento da appassionato di
rugby e non di calcio, anche perché noi dobbiamo dare l’esempio. Io mi sono
alterato e gli ho gridato che l’arbitro va rispettato qualunque decisione
prenda, anche se sbagliata, se non si è d’accordo si andasse a fare un’altro
sport ma non il rugby, poco c’è mancato che questi non mi aggredisse, al che
anche io sono partito con la testa e mi hanno dovuto mantenere. Pensa, ho 52
anni, nella mia carriera da giocatore ho preso solo 2 cartellini gialli
perché l’arbitro aveva sbagliato ed io non ho protestato e domenica stavo
quasi per azzuffarmi perché volevo che lo spirito del rugby venisse
rispettato. Comunque, ho chiesto scusa per il mio comportamento alla persona
contro cui ho inveito e mi auguro che lui abbia capito il perché mi sono
alterato.  Saluti, Tommaso Balbi.

p.s. avevo mandato questa email in risposta a  “Un rugbista e un calciatore”
di Angelo Volpe, ma il sistema non ha accettato, quindi invio in modo
separato.