[RUGBYLIST] questi azzurri

14cavallopazzo a libero.it 14cavallopazzo a libero.it
Dom 28 Nov 2010 11:31:29 CET

E allora voglio dire anche la mia!
Ero a Firenze ed ho visto un'Italia molto squilibrata. Poco gioco al piede, tre quarti inesistenti ma grande mischia e brutta touche.
Contro le Fiji abbiamo sofferto il primo tempo. Fiji con mischia comandata inesistente e touche disorganizzatissima.
Abbiamo sempre avuto le fonti del gioco in mano. Ma d'altronde era prevedibile conoscendo le peculiarità fijiane.
Alla vigilia temevo il loro gioco aperto, perchè sappiamo che sanno far vivere l'ovale per un numero infinito di fasi.
Su questo versante abbiamo tenuto MOOLTOO bene. Anche se ci sono stati momenti difficili. Al solito i primi dieci minuti
di gara ci vedono ancora con la testa negli spogliatoi. Siamo via via cresciuti nel possesso del pallone , abbiamo capito che
il nostro gioco doveva concretizzarsi su di una maggiore velocità di intervento nei raggruppamenti e lo abbiamo
fatto. Quindi finalmente impariamo a leggere la partita.  Rimane il gap nel gioco aperto con i tre quarti. Mi pare che
Gori abbia fatto meglio di Tebaldi ma non mi esalto molto di più. E' un bel motorino, partecipa molto alla difesa,
ma per adesso non ha quella dimestichezza con la squadra  che gli permetta colpi di "genio" o
di fantasia come qualcuno, giustamente, chiede in list. Orquera è stato nei suoi limiti.
Piede corto ma sicuro .Mc Lean come a Firenze: a volte vuole contrattaccare e mi mette in ansia, però devo riconoscere
che sa essere un' "anguilla" nei momenti che sembra preso e non perde la palla.. Abbastanza buono il piede che secondo
me dovrebbe usarlo di più.
Il triangolo arretrato ha retto bene in difesa (le due ali e l'estremo) anche perchè le Fiji sono molto scarse nel gioco al piede,
per cui dovremo rivederci contro l'Irlanda di O'Gara. Buone le prove di Barbieri e di Sgarbi. Per quest'ultimo voglio azzardare
una previsione di grande perforatore. Ha sempre fintato l'avversario superandolo nell'incontro e cadendo sempre di là dal suo placcatore.
Questa è una peculiarità di grande importanza che occorre sfruttare meglio mettendogli vicino compagni adatti a capitalizzarne i pregi.
Può diventare il centro che abbiamo sempre atteso. Barbieri ha fatto una buona gara, ha perforato un paio di volte la difesa Fijiana,
il che non è affatto facile, credo che abbia bisogno di confidenza con il gioco della squadra. Grande il "nostro" Dellapè.
Prima linea ottima e seconda all'altezza della situazione. Finalmente il capitano senza sbavature per 80 minuti! Gli altri
nel loro rendimento naturale.
Che dire altro?
Sono un pò più fiducioso. Ora vado a vedermi Francia - Australia che ho registrato ieri sera su Antenne 2.
Ah, dimenticavo: non ho sentito le dichiarazioni di Mallet e nonle commento.
Però ribadisco il concetto che mi accompagna da due anni: grandissimo allenatore, con un palmares invidiabilissimo,
ma non adatto ad allenare l'Italia. A noi serve un allenatore diverso.
Avete visto come è cresciuto Lo Cicero con Berbizier?
Un grande saluto da Cavallo Pazzo