Reply: RI: R: [RUGBYLIST] LE DIFFERENZE

roberto vanazzi robyvan2005 a yahoo.it
Lun 29 Nov 2010 15:21:15 CET

Nel primo anno di Mallett c'è stato anche Masi al'apertura.

Roberto

________________________________
Da: "volpe_angelo a fastwebnet.it" <volpe_angelo a fastwebnet.it>
A: rugbylist a rugbylist.it
Inviato: Lun 29 novembre 2010, 14:23:53
Oggetto: Reply: RI: R: [RUGBYLIST] LE DIFFERENZE

Nota – Il messaggio inoltrato è stato allegato.

Squadre e aziende di rugby in Italia -
http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby

Fare paragoni tra l'Italia e la Francia mi pare cosa improponibile. E' vero che
siamo tra le poche nazionali che raramente schierano la stessa formazione due
volte di seguito, ma le motivazioni sono ben diverse. La Francia gode di un
bacino a cui attingere i propri giocatori che forse non ha eguali in tutto il
mondo ovale (eccezion fatta forse per la NZ). Per ogni ruolo ha più scelte (3-4)
di altissimo livello e c'è solo l'imbarazzo della scelta cui Lievremont
supplisce con tanta fantasia che denota forse una certa incapacità di scegliere.
Comunque la posizione della Francia è invidiabile perchè il parco giocatori è da
numeri 1 in assoluto. Se solo giocassero di più insieme.... invece spesso si ha
la sensazione che improvvisino usando il talento di c
ui sono abbondantemente dotati piuttosto dell'affiatamento prima di tutto.
L'Italia invece è vittima della ristrettezza di scelte il che obbliga a fare i
salti mortali per mettere in campo una formazione realmente competitiva. Ecco
che poi ci si aggiunge Mallet con le sue invenzioni e spostamenti di ruoli.
Quante volte abbiamo visto giocatori schierati in ruoli diversi da quelli
abituali nei propri club di origine? Pensate per esempio a Benvenuti, giusto per
citare uno degli ultimi arrivati che nel Benetton gioca centro e in nazionale è
schierato ala... E non dimentichiamoci dell'invenzione malsana di Bergamauro
come mediano di mischia. Roba da farsi ridere dietro. Ve lo immaginate Richie
MacCow in campo con la maglia n.9 ...............??? E quanti ne ha "bruciati"
lanciandoli allo sbaraglio in campo fuori posto o prematuramente
, per poi abbandonarli il giorno dopo? E poi Mallet ha il coraggio di dire che
saremmo noi tifosi italiani (e la stampa specializzata) a non capire niente di
rugby? Un reato di lesa maestà? Ma che si dia una bella ridimensionata, va là.
Non sono fra quelli che invocano l'allontanamento di Mallett, ma una bella
lavata di capo da parte di chi di dovere ci vorrebbe proprio (tanto per essere
chiari: Dondi/Fir, ovvero il datore di lavoro del sig. Mallett). Come si possa
permettere di lasciar sparare certe sciocchezze in questo modo senza una presa
di posizione forte e decisa o un comunicato ufficiale è proprio incomprensibile.

angelo

Mah! Guarda che forse più che aver sbagliato partita, i bleus sono stati
sgretolati da una
macchina schiacciasassi australiana. Hanno cominciato in affanno sulla prima
meta dei gialli
e poi, piano piano, hanno ripreso in mano il gioco, hanno pareggiato e
nell'inizio del secondo
tempo sono pure andati in vantaggio.
Per quello che ho capito io, a questo punto Genia ha cominciato a far giocare la
squadra ad un ritmo
vertiginoso che ha , prima piegato e poi disintegrato la difesa francese. A quei
ritmi
le sbavature difensive dei transalpini sono diventate delle voragini e tutte le
giocate
dei wallabies sono andate in porto, rimbalzi compresi.
Credo che per la Francia non sarà così facile girare pagina, anche in vista dei
prossimi appuntamenti mondiali. L'ambiente rugbistico francese molte volte
chiede la testa di qualcuno da sacrificare sulla ghigliottina spotiva :
laggiù chi sbaglia paga davvero!
Un caro saluto da Cavallopazzo.