Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] DA MONIGO

Gian Domenico Mazzocato giandoscriba a giandomenicomazzocato.it
Sab 9 Ott 2010 19:50:28 CEST


Treviso ha pagato due sciocchezze, una al primo minuto e una all'ultimo. Nel primo minuto si è beccata la solita meta negli spogliatoi e nell'ultimo ha preferito un calcio di spostamento (con gli esiti che si sono visti) ad una mischia gestibilissima a favore.
Il rimpianto è forte. 
Vorrei sottolineare alcuni aspetti che mi sembrano degni della vostra attenzione e discussione.
1) Leicester ha mandato in campo la sua formazione migliore: nella partita precedente (contro i Saracens) aveva risparmiato parecchi elementi. Treviso invece ha fatto turnover assoluto. Concedendo pause (Williams in tribuna per dire) e riposi. Questo la dice lunga sulle potenzialità di Treviso.
2) Gli arbitraggi: inutile negare che un problema arbitrale esiste e che gli arbitri di Heineken sono di livello rispetto a quelli di Magners. L'arbitro di oggi ha dato a ognuno il suo, con equità.
In Celtic se ti mandano un ragazzino di 26 anni ad arbitrare un match importante vuol dire che devono far fare esperienza ai loro puledri. Ma è assolutamente comprensibile che un arbitro giovanissimo e al suo esordio sia portato a leggere una partita dalla parte della squadra più prestigiosa. Non c'è da scandalizzarsi.Il problema se mai è inverso: noi ci dobbiamo conquistare il rispetto degli arbitri. Le cose vanno così. Contro Cardiff Treviso si è trovato davanti una squadra capace di fare il sealing off proprio ai limiti, impunita praticamente sempre dall'arbitro. Treviso "sigilla" (ma nemmeno tanto!) a cinque metri dalla linea di meta e si vede fischiare un calcio contro nel momento della sua maggior pressione. 
Il problema insomma si può enunciare così: ad arbitrare Treviso Cardiff si può mandare un esordiente di 26 anni "perché non è una partita che meriti attenzione maggiore". Ovvio che immagino soltanto i ragionamenti di chi assegna i fischietti.
Ecco perche le squadre che vanno in campo per evitare 50 punti invece che per vincere fanno malissimo al rugby italiano: non guadagnano rispetto. Al contrario lo allontanano.
3) Benvenuti (che stupidaggine quelli di SKY a non sceglierlo come uomo del match: paura di essere tacciati di campanilismo? Madddai) viene dalla giovanili di Treviso e ha fatto qualche esperienza a Mogliano. Sgarbi è cresciuto nelle giovanili del Mogliano ed è approdato a Treviso quando aveva 19 anni. Tutta roba nostrana, insomma.
Un abbraccio a tutti
gian domenico






http://www.giandomenicomazzocato.it/
SITO DELLO SCRITTORE
GIAN DOMENICO MAZZOCATO
giandoscriba a giandomenicomazzocato.it
webmaster Nicola Novello
-----------------------------------------------------
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://srv.factotumweb.it/pipermail/rugbylist/attachments/20101009/64369d00/attachment-0001.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist