Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Reply: Munster-Aironi 33-17

volpe_angelo a fastwebnet.it volpe_angelo a fastwebnet.it
Lun 6 Set 2010 15:25:06 CEST


Grazie a Giancarlo per l'esauriente commento di Benetton-Scarlets.
Visto che sull'altra partita nessuno si fa vivo, ecco quanto ho trovato sul sito ufficiale degli Aironi:


---
Munster-Aironi 33-17
Marcatori: pt 2’ cp Warwick (3-0), 10’ cp Warwick (6-0), 15’ cp Mercier (6-3), 17’ cp Mercier (6-6), 27’ m Jones (11-6), 34’ m Laharrague (11-11); st 6’ m Ronan tr Warwick (18-11), 9’ m Buckley (23-11), 13’ cp Mercier (23-14), drop Warwick (26-14), 19’ cp Mercier (26-17), 25’ m Ronan tr Warwick (33-17).
Munster: Jones (st 39’ Deasy); Howlett, Murphy, Tuitupou (st 37’ Barnes), Dowling; Warwick, Stringer (st 36’ Williams); Leamy, Ronan, Ryan; M. O’Driscoll (st 23’ Quinlan), Holland; Buckley (st 16 Hayes), Varley (st 16 Horan), du Preez (st 16 Fogarty). (All. McGahan).
Aironi: Laharrague; Rubini (st 26’ Pizarro), Quartaroli, Des Fountain, Toniolatti; Mercier, Tebaldi (st 34’ Wilson); Williams, Krause, Erasmus (st 37’ Birchall); Geldenhuys, Del Fava (st 14 Bortolami); Perugini (st 34’ Milani), Ongaro (st 26’ Santamaria), Al. De Marchi (st 20’ An. De Marchi). (All. Bernini).
Arbitro: Knox (Scozia)
Note- p.t. 11-11. Gialli: st 4’ Perugini. Calci: Warwick 5/8 (13 punti), Mercier 4/7 (12 punti). Spettatori: 8000. Punti in classifica: Munster 5, Aironi 0.
Un tempo giocato alla pari, a ribattere colpo su colpo al Munster con gli 8000 di Musgrave Park ad applaudire la splendida azione che ha portato alla meta dell’11-11 firmata da Julien Laharrague. Alla lunga, però, la squadra numero uno del ranking europeo è uscita, sfruttando anche i 10 minuti di superiorità numerica per il giallo a Totò Perugini in avvio di secondo tempo. Il 12-0 di parziale con le mete di Ronan e Buckley alla lunga ha pesato sull’andamento di un secondo tempo in cui gli Aironi sono rimasti aggrappati alla partita con tanta voglia e con il piede preciso di Mercier, ma hanno subito anche la terza meta del tempo, la quarta per il Munster, che si è aggiudicato così il punto di bonus. Per gli Aironi resta comunque l’immagine chiara 
di una squadra con idee di gioco e grande potenziale, che ha provato ad attaccare fino all’ultimo andando anche vicino alla seconda meta a tempo scaduto con un in avanti rivisto solo al TMO dall’arbitro Graham Knox.
PRIMO TEMPO
2’ Subito un calcio di punizione per il Munster, Warwick centra i pali da oltre 40 metri per il 3-0 dei padroni di casa.
Gli Aironi provano subito a reagire e partendo da una mischia qualche metro dentro la propria metà campo imbastiscono una buona serie offensiva con Mercier che trova una touche vicino ai 5 metri. I padroni di casa vincono a fatica la rimessa laterale e allontanano la minaccia.
10’ Mischia a favore degli Aironi ma la spinta del pack irlandese ha la meglio e guadagna un’altra punizione trasformata nuovamente da Paul Warwick.
La replica è affidata a Mercier (14’) per un tenuto a terra. Da 45 metri Mercier trova la potenza ma non la precisione e l’ovale sfila a lato dei pali. L’aggressività degli Aironi porta però subito dopo ad una nuova occasione e questa volta, da posizione più agevole, Mercier dimezza lo svantaggio sfruttando un nuovo fallo in ruck del Munster: 6-3.
Per il pareggio non occorre aspettare molto: Tebaldi buca la difesa avversaria e trova il sostegno di Krause e Toniolatti. Con un vantaggio a favore, gli Aironi provano una serie di pick and go vicino alla linea di meta ma non riescono a sfondare. Arriva comunque la punizione di Mercier a fissare il 6-6 al 17’.
La prima meta dell’incontro arriva al 27’: il Munster mette in scena una lunga serie di raccogli e vai al limite dei 22, sposta il pallone da destra verso il centro del campo fino a quando Stringer triva il tempo giusto per premiare l’inserimento a tutta velocità di Felix Jones, che arriva indisturbato in meta. Warwick sbaglia la trasformazione (11-6).
Ancora una volta la reazione non si fa attendere. Mischia per gli Aironi dentro la propria metà campo difensiva, Mercier inventa un calcetto preciso a scavalcare la prima linea difensiva raccolto da Des Fountain. Il centro sudafricano trova il sostegno di quartaroli e Rubini, poi è Laharrague a trovare l’accelerazione decisiva per andare a schiacciare in meta per il pareggio su cui si chiude il primo tempo.
SECONDO TEMPO
Anche il secondo tempo inizia però con una punizione concessa al Munster dentro i 22 che costa anche il cartellino giallo a Perugini (4’). Il Munster va in touche, la difesa degli Aironi tiene per diverse fasi ma alla fine è di Ronan l’allungo decisivo in mezzo ai pali che vale il 18-11. In superiorità numerica il Munster accelera nuovamente e al 9’ con un lungo calcio mette sotto pressione la difesa degli Aironi. Laharrague si rifugia in touche, Munster batte velocemente e sfonda ancora con Buckley (23-11).
La reazione degli Aironi, però, ancora una volta arriva prontamente con il piazzato di Mercier per il 23-14. Il drop di Warwick al 17’ ristabilisce però le distanze al 17’. Diventa un duello al piede tra i due mediani di apertura, con Mercier che al 19’ centra nuovamente i pali dalla piazzola per il meno 9.
L’accelerazione di Howlett al 25’ è però decisiva: l’All Black taglia la difesa degli Aironi e propizia la seconda meta di Ronan, la quarta per il Munster che guadagna così il punto di bonus.




-------------- parte successiva --------------
Un messaggio incapsulato è stato rimosso...
Da:         "Giancarlo Bruzzolo" <giancarlob58 a libero.it>
Oggetto :   Re: [RUGBYLIST] Benetton, storico esordio vincente in Celtic
Data:       Sun, 5 Sep 2010 14:01:18 +0200
Dimensione: 18482
Url:        http://srv.factotumweb.it/pipermail/rugbylist/attachments/20100906/9b38b73d/attachment.mht


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist