Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] MAGNERS LEAGUE: Benetton Treviso-Leinster 29-13

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Dom 19 Set 2010 19:48:47 CEST


Grazie per il tuo intervento. Se torno spesso a chiedere commenti diretti è perchè mi pare che ultimamente manchino in list e poi anche perchè le cronache che si leggono sui siti ufficiali (come quello che ho riportato io) spesso sono forzatamente un po' di parte , mentre l'occhio del listarolo è al contrario più critico e attendibile.

Rimane comunque il fatto che le due vittorie casalinghe del Benetton contro due delle squadre più forti della league sono eventi che definirei storici. Se la prima vittoria poteva essere considerata occasionale e a sorpresa, con la seconda ormai nessuno può accampare scuse, ma accettare il verdetto del campo. Dunque, viva il Benetton.

Venerdi contro il Cardiff non è che vi/ci regalate il tris...? (e incrocio le dita)

angelo
  ----- Original Message ----- 
  From: Giancarlo Bruzzolo 
  To: Angelo Volpe @fast ; list@ 
  Sent: Sunday, September 19, 2010 6:16 PM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] MAGNERS LEAGUE: Benetton Treviso-Leinster 29-13


  Caro Angelo
  In altra @mail tu chiedi (ancora una volta) commenti da chi ha visto la partita dal vivo, ed io (ancora una volta) rispondo all'appello dicendo che sostanzialmente le note inserite in questa tua ultima sono più che esaustive per capire come è andato l'incontro.
  Mi permetto di fare solo 2 considerazioni a margine (il mio piccolo contributo)
  Bisogna dire onestamente che le "dimmensioni" del risultato lo rendono bugiardo ma questo nulla toglie alla prestazione e soprattutto al significato che ha questa vittoria.
  Tutti gli episodi che citerò fanno certamente parte del gioco per cui  ..."così è" ...e non è certo la fortuna il fattore principale di questo risultato ma va detto che l'ultima meta nel bilancio (esclusivamente numerico) non andrebbe considerata se non come epilogo di 2 gloriosi minuti di difesa strenua quasi sulla linea di meta, in cui la volonta di vincerla questa partita era "Irreversibile"!!
  E va detto anche che una pesante (imbarazzante?!) imprecisione sui Calci da parte Irlandese, se fosse stata meno evidente, avrebbe recitato un altro tipo di Score.
  Detto questo però, calci o mete non avrebbero cambiato l'esito della partita, che mi sento di dire, sarebbe andata comunque al Benetton, perchè in campo c'erano 2 grandi squadre (e già questo.....) ma se una meritava di vincere questa era Treviso.
  Sicuramente è troppo presto, vedremo più avanti, seguendo anche i prossimi incontri, ma l'impressione che ho avuto  è che Treviso abbia già una sua caratteristica di gioco.
  Se così fosse sarebbe forse questo l'elemento più positivo fin qui registrato.
  Le due avversarie che ho visto finora sono forse più belle da vedere quando giocano la palla al largo ma Treviso ha una mischia potente ma anche molto  dinamica e un gioco molto fisico e incisivo anche con la linea dei trequarti.
  Un gioco che entusiasma per efficacia e continuità delle azioni.
  Ieri ho visto anche una squadra molto forte in difesa, poco fallosa (che vuol dire abbastanza sicura e presente ) la stessa grande grinta della prima partita senza i preoccupanti errori delle prime due gare.
  Adesso l'entusiasmo è a mille (anche il mio per dire il vero) per cui forse è meglio tenere i piedi per terra, ma mi sembra di scorgere elementi positivi di carattere duraturo più che dettati da fattori contingenti.
  Abbiamo battuto una grande squadra e l'abbiamo battuta meritatamente (29 - 13  o  22 -21 non ha importanza).
  Un cordiale saluto a tutti!!


    ----- Original Message ----- 
    From: Angelo Volpe @fast 
    To: list@ 
    Sent: Sunday, September 19, 2010 9:07 AM
    Subject: [RUGBYLIST] MAGNERS LEAGUE: Benetton Treviso-Leinster 29-13


    Squadre e aziende di rugby in Italia - http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby
    __________________________________________



----------------------------------------------------------------------------



    Dal sito del Benetton una cronaca della partita:
    http://www.benettonrugby.it/homepage.aspx

    MARCATORI: pt 2' Nacewa meta tr. Nacewa; 4' Botes p.; 11' Burton drop; 16' Botes p.; 37' Burton drop; 40' Nacewa p.; st 2' Nacewa p.; 9' Botes p.; 14' McLean meta tr. Botes; 40' Williams meta tr. Botes.
    BENETTON TREVISO: Williams; Maddock (st 34' Galon), Benvenuti, Sgarbi, McLean (st 35' Vidal); Burton, Botes; Vosawai (st 34' Derbyshire), Zanni, Barbieri; Van Zyl, Bernabò (st 10' E. Pavanello); Cittadini (st 21' Di Santo), Ghiraldini, Fernandez Rouyet (st 10' Sbaragllini). A disp.: Semenzato, Picone. All. Smith.
    LEINSTER: R. Kearney; Nacewa, O'Malley, D'Arcy (st 16' McFadden), Fitzgerald; Madigan, Reddan (st 26' Boss); O'Brien, Jennings, Ruddock (st 37' Keogh); O'Donoghue, Hines (st 34' Galarza); Ross (st 13' Shawe), Fogarty (st 6' Strauss), Healy (st 16' Van der Merwe). A disp.: D. Kearney. All. Schmidt.
    ARBITRO: Allan della Federazione Scozzese.
    NOTE: pt 12-10; cartellino giallo a Ghiraldini (st 33'); spettatori 5000 circa; man of the match: Vosawai (Benetton Treviso).


    Secondo splendido successo dei Leoni del Benetton Treviso in Magners League, ai danni della temibile formazione del Leinster.

    E' una partenza a mille quella dei vice-campioni della Magners League che già dopo 1' minuto insidiano la difesa biancoverde con un calcetto di Nacewa che crea il break.

    La breccia è fatta e dopo una serie di fasi, i Dubliners trovano il varco al largo, ancora con lo stesso Nacewa che segna alla bandierina e trasforma.

    Il Benetton non ci sta e reagisce immediatamente trovando, dopo alcune occasioni, i primi tre punti grazie al piede del solito Tobie Botes.

    I padroni di casa dimostrano di essere più che mai in partita al 10'. Vosawai esce da mischia avanzante con Healy chiaramente in sofferenza e gioca bene in riciclo con Botes prima, Zanni e Barbieri poi. 

    Ghiraldini e compagni continuano ad attaccare e formano una buona piattaforma. E' ancora Burton, cecchino anche nel primo incontro, a provare e trovare il drop che porta a -1 i suoi.

    Ma i biancoverdi non si accontentano e continuano ad attaccare con i trequarti, ottenendo cinque minuti più tardi un calcio piazzato per fuorigioco che Botes nuovamente trasforma, dando il primo vantaggio al XV della Marca.

    I Leoni rischiano, tuttavia, di ritornare sotto un paio di minuti dopo, per un fallo in mischia ravvisato dal signor Allan. Da posizione non troppo difficoltosa, però, Isa Nacewa sbaglia il piazzato e lo score resta invariato.

    E clamorosa diventa la situazione al 23' con Nacewa che sbaglia un nuovo tentativo, in maniera pressochè identica al precedente.

    Grande tensione e molte azioni avvincenti da entrambe le parti con possesso leggermente superiore per Leinster, ma buona conquista di territorio da parte del Benetton. Il risultato però non cambia.

    Questo fino al 37', quando il Benetton insiste in attacco con una bella giocata tra Williams e Maddock. Nuovo punto d'incontro e Botes che apre per Burton che va nuovamente per il drop centrando i pali.

    Il Leinster prova a replicare negli ultimi scampoli di primo tempo, ma Manoa Vosawai sale in cattedra con alcuni placcaggi pesanti ai danni degli irlandesi.

    Nacewa comunque all'ultimo minuto si fa perdonare gli errori precedenti e fa così terminare la prima frazione di gioco sul 12-10.

    Riparte ancora al massimo la formazione ospite, così come aveva cominciato il primo tempo. Azione in progressione di O'Brien che placcato ricicla in maniera furbesca, evidenziando il fuorigioco di Vosawai.

    Nacewa da posizione centrale ne approfitta e riporta in vantaggio i blu d'Irlanda. 

    Attacchi che si susseguono da una parte e dall'altra. Prima Williams trova un varco e chiama alla giocata Maddock che arriva a pochi passi dalla linea di meta.

    Sul capovolgimento di fronte, con i biancoverdi con due uomini a terra, O'Brien trova nuovamente il varco giusto e serve Reddan che sbaglia il passaggio decisivo per Kearney quando la marcatura sembrava ormai nell'aria.

    I Leoni sono comunque carichi e sfruttano il maul pochi minuti dopo per conquistare un fallo per entrata laterale di Hines. E così Botes può riportare avanti i trevigiani.

    Il coro dei tifosi si alza forte al 14', con il Benetton che attacca in forze con i trequarti. Williams serve Maddock che trova McLean. L'ala semina due avversari e si allunga fino alla meta.

    La trasformazione di Botes da posizione angolata porta i biancoverdi oltre break con un parziale di 22-13.

    E la standing ovation non può non partire anche al 21' per merito di un'incredibile azione difensiva di "Dingo" Williams, che si libera sotto pressione di un avversario e calcia in profondità trovando una rimessa nei 22 avversari.

    Il Benetton continua ad attaccare e a portare pressione quando non è in possesso di palla. Al 25' Ghiraldini costringe all'errore gli avanti irlandesi e Burton per poco non ne approfitta con un intercetto.

    Al 33' un fallo di reazione di Ghiraldini lascia in quattordici il Benetton, ma Nacewa ancora una volta non ne approfitta. Così al 36' dopo una mischia stappata a presentarsi in piazzola è McFadden che però sbaglia a sua volta.

    Ma il Benetton di stasera è incredibile. Cuore e orgoglio alla fine, con Benvenuti che ruba palla, calcia in profondità e viene placcato chiaramente senza palla. L'ovale però conclude la sua corsa in area di meta e viene recuperato in tuffo da Williams per il risultato finale di 29-13.



----------------------------------------------------------------------------


    _______________________________________________
    Gestisci la tua iscrizione
    http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist 



----------------------------------------------------------------------------



    Nessun virus nel messaggio in arrivo.
    Controllato da AVG - www.avg.com 
    Versione: 8.5.445 / Database dei virus: 271.1.1/3144 -  Data di rilascio: 09/18/10 18:34:00
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://srv.factotumweb.it/pipermail/rugbylist/attachments/20100919/08738724/attachment-0001.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist