[RUGBYLIST] sviluppo rugby di base

antonio cinotti antoncino a alice.it
Mar 19 Apr 2011 09:02:04 CEST

Ciao a tutti,
stamattina aprendo il computer ho visitato il "grillotalpa" e ho visto
che è stato pubblicato il progetto sviluppo rugby di base 2011/12.
http://ilgrillotalpa.wordpress.com/2011/04/18/fondi-fir-un-milione-di-euro-per-il-rugby-di-base/
Se questo è il documento definitivo (stessa grafica del passato e quindi
immagino di si..) si va a premiare un rugby che mi sembra molto poco di
base..
Ne parlavo ieri con un amico in visita a Siena con cui abbiamo preso una
birra. Ma perchè non si prendono decisioni seguendo la strada tracciata
invece di tracciarne una diversa ogni stagione sportiva? Così è per i
campionati che cambiano ogni anno e ultimamente anche più velocemente
(under dispari, poi pari, poi pari con under 19 e 23, poi non si fa la
23), così è anche per questi premi e per molte altre cose come per
esempio campionati che sulla carta non esistono e senza requisiti certi
di accesso (campionato di serie C elite)..
Una società sportiva che faccia pianificazione sportiva, come richiesto
ad ogni incontro dal Prof. Ascione, deve prima passare per una
pianificazione finanziaria perchè se i conti non tornano i risultati
verranno pure ma la società chiude i battenti.
E oggi non è possibile nemmeno programmare serenamente il futuro visto
che ogni anno si cambia qualcosa.
In quest'anno la società che dirigo dovrebbe avere diritto (metto il
condizionale perchè l'anno scorso ci arrivò la comunicazione che avremmo
vinto € 2000 per la Under 18 ma da controlli successivi ci fu tolto il
premio per una partita non disputata senza che nessuno ci degnasse di
una telefonata o un fax) a:
€2500 per Baruffaldi in Accademia,
€2000 per attività superiore alla obbligatorietà per la Under 18 che per
noi non è obbligatoria
€4000 se non sbaglio per il minirugby.
Sarebbero i primi soldi "veri" che prendiamo dalla FIR in tutta la
nostra storia recente (per prima del 1998 non posso mettere la mano sul
fuoco) e speravamo che fosse un gettito su cui poter contare anche negli
anni a venire. Il minirugby sta portando all'esasperazione tutti i
genitori per farcela!

Guardando il progetto di quest'anno.. si premia molto ma il solo premio
che va alla base reale è il kit di benvenuto di € 1250,00 alle società
neo affiliate al posto del kit Gilbert che veniva distribuito negli anni
pecedenti (il SRC2000 ne ha usufruito, le maglie sono arrivate a
dicembre a stagione già inoltrata quando erano già state fatte due mute..).
Per il resto sfido una società di BASE a metter in campo due under 12,
due under 14 o due under 16... o di arrivare in finale ai campionati
under 16, o di vincere il campionato under 20.
Per il premio per la convocazione in accademia anche qui per la base
intesa come società giovane la vedo molto dura... ma almeno questo non
impossibile con un po' di fortuna.
Stando così le cose l'anno prossimo riceveremmo € 3500 per Baruffaldi al
posto di € 8500, svolgendo la stessa identica attività..
Sono il 10% in meno di budget sparito dalla sera alla mattina.

Chiedo che il progetto venga chiamato in altro modo, progetto
"quantità=qualità" andrebbe benissimo anche se è una formula che non mi
trova d'accordo, non mi risulta che la Cina sia data per favorita alla
prossima RWC. Il richiamo ad una base che non ne beneficierà mi fa
letteralmente imbestialire, è una cosa da politici, non da sportivi.

Ci si chiede spesso cosa si potrebbe fare per dare una mano alle società
giovani per farle crescere. La mia risposta è sempre la stessa:
ascoltarle prima di partorire cambiamenti e rivoluzioni. Penso che le
assemblee dei comitati regionali possano essere una risorsa enorme per
la FIR, in cui invece di osannare l'operato FIR si possa buttare giù un
sereno scambio di idee che poi potranno o meno essere ascoltate, ma
almeno si avrebbe il polso della situazione...

Scusate lo sfogo e buona giornata

Antonio