[RUGBYLIST] Riassunto pronostici

ruggero rizzi ruggerorizzi a gmail.com
Lun 7 Feb 2011 17:52:17 CET

Piron (rugbystico) e  che cito a memoria.
Gianni Bugno, quando allenava a Torino  metà-anni '70, rispolverò la difesa
a "doppia ganascia"
 tanto cara a Lino Maffi da Rho.
Ce la spiegava -per non farla lunga-  "...Tre canali interni e due
esterni....come un "piròn"
Piron che cosa?  chiedevano noi.
"Avete presente una forchetta?"   ecc.ecc.
Piron (castelnovese/bassa valle scrivia)
Traduco in italiano:    "Se non ti levi  di torno, 'at-do' 'na pirutà
'n-tèsta"
Solitamente detto da Marisa quando  mi vede  aggirare furtivo,  vicino
il tegame dove  sta friggendo le polpette, minacciandomi (appunto col
forchettone che
tiene in mano) di non azzardarmi a fregarne nemmeno una...
confermasi  forchetta (piccola, grande, di legno, ferro, tola....)

Qui Bassa Valle Scrivia
A voi studio
Ruggero Rizzi