[RUGBYLIST] Campionato Under 23

Giorgio Betteto giorgioxt a email.it
Ven 25 Feb 2011 17:42:56 CET

Ciao da Giorgio

> Descrizione:
> http://adserver.ilmessaggero.it/ilgazzettino/adbanner/NAZIONALE/leaderboard_5.gif
>
> UNDER 23
>
> *Ripristinato il campionato riserve***
>

> *Giovedì 24 Febbraio 2011, *
>
> (im) Nasce il campionato under 23 di rugby. Di fatto risorge il
> vecchio torneo riserve, abolito dalla Fir qualche anno fa perchè
> ritenuto obsoleto. L’annuncio ufficiale l’ha dato il presidente del
> Civ Roberto Bortolato nella riunione con le società di Rovigo e Bassa
> Padovana, tappa del suo tour nelle le provincie trivenete. Giocheranno
> [...]
Quello che verrà chiamato "Under 20" è in realtà un campionato under 18
con 8 fuoriquota, la denominazione è tale perchè l'under 20 attuale non
è obbligatorio per le società , mentre l'under 18 si ... in pratica si
toglie ad una intera classe di età la possibilità di giocare il proprio
campionato , e si riduce pesantemente il livello di qualità del nostro
rugby.
L'under 23 diventerà sostanzialmente un doppione del campionato di serie
C, i nati nel 92 e nel 93 - salvo gli 8 possibili per squadra - dovranno
decidere se giocare nelle squadre seniores (con scarse possbilità,
specie per i giocatori di mischia) o trovarsi un altro sport ...
La Federazione afferma di "acconsentire alle richieste delle piccole
società che non hanno i numeri nè i soldi per campionati come la U.18" ,
ma io ci vedo molto di più il desiderio forte dello staff di gestire da
soli i futuri nazionali senza confronti e paragoni ... dalla prossima
stagione la maggioranza dei club si fermerà alla Under 16 , e la
formazione ulteriore sarà praticamente fatta *solo* dalle accademie
federali regionali e da Tirrenia, che formerà una squadra per giocare in
serie A1 (prendendo il posto del Livorno?) con l'ulteriore conseguenza
di sganciare definitivamente i ragazzi dalle proprie società.

Io ne penso tutto il male possibile, mi pare una "ricetta tafazziana per
superare problemi di erezione" ma sarò prevenuto...
L'unica certezza è che così si ridurrà il numero di praticanti e non di
poco.