[RUGBYLIST] Il parere di un esperto

Antonio Mangano antoniomangano1962 a libero.it
Dom 27 Feb 2011 10:52:46 CET

Non c'è niente che possa mitigare l'amarezza di una sconfitta.
Fortunatamente nello sport c'è il vantaggio di tornare alle proprie
occupazioni. Nella sconfitta di una guerra c'è invece l'oltraggio della
storia scritta dai vincitori. Per tornare alla partita di ieri, io per
abitudine analizzo le partite con quella che è la contingenza, cioè la
cronaca. L'analisi di lungo periodo sul gap tra Galles e Italia, in questo
caso non mi interessa e spiega solo in minima parte il risultato
determinato, invece, dagli uomini. Le partite le fanno gli episodi, e a noi
manca l'"animal spirit" termine keinesiano per indicare la capacità di stare
sul mercato vincendone le sfide che propone da soli. Noi ieri abbiamo perso
per 2 motivi. Uno è quello di avere delapidato 14 punti dalla piazzola.
Punti che avrebbero tenuto soitto pressione gli avversari. L'altro è che la
presunta meta di Zanni se il TMO avesse visto una maglia nera, verde, o
bianca fare quella azione avrebbe convalidato tout court. Il signor Ramage è
stato per ben 2 volte il peggiore arbitro che abbia visto arbitrare a
livello di VI Nazioni, chiaramente contro gli azzuri. Ma già questo mio modo
di ragionare  denota mancanza di "animal spirit". Scaricare sugli altri la
responsabilità delle sconfitte. Diciamo che senza gli errori di Mirko la
partita poteva essere diversa. Ma Mirko è un piazzatore? La storia è sempre
quella. La coperta l'abbiamo lavata con l'acqua calda ed rimasta corta. Un
po' come il fiato di Parisse un po' corto ultimamente. Sebbene ieri mi sia
sembrato in ripresa. Ho voluto parlare dei singoli perché alla fine sono i
singoli che determinano gli episodi. E gli episodi sono importanti quando la
partita è punto a punto. Ho scritto di nascosto a miei figli che sono fans
di Mirko...;-)