[RUGBYLIST] a proposito di...

luciano37 a libero.it luciano37 a libero.it
Mer 26 Gen 2011 21:20:16 CET

A proposito di "Che campionati!!!" e dei vari pareri letti in List, mi permetto
di far notare che in quasi tutti i paesi si tende a enfatizzare la
denominazione dei campionati con termini quali Super, Premier, First, Top,
Eccellenza ecc.. Il seguito, a decrescere, è sempre in funzione del vertice ma
si cerca di evitare denominazioni deprimenti per la base.
Molti dirigenti, soprattutto in Italia, mi hanno detto che ciò aiuta
l'immagine e la conseguente ricerca degli sponsor. Forse sponsor di poco conto
e scarso contributo (pizzerie, bar, supermercati...), comunque sempre utili e -
mi si dice - più attirati da una A2  che da una serie B e che tentare un
approccio con una serie C nel nostro rugby, c'è da farsi ridere in faccia.
A qualcuno di questi dirigenti ho espresso i miei dubbi e per risposta ho
avuto: "Provaci tu, con imprenditori che di rugby non sanno niente e ti dicono
che una Promozione nel calcio - cioè il 7. livello - offre più visibilità della
serie B di rugby sui giornali e nelle radio locali".
Non so fino a che punto sia vero, ma non so dargli torto.
 E' soltanto una testimonianza.
Un saluto
Luciano Ravagnani. .