[RUGBYLIST] numeri 10\

Sale1 paolosale1 a hotmail.com
Lun 25 Lug 2011 13:27:14 CEST

ciao a tutti,
l’argomento è bello e possiamo sbizzarrirci, io credo che in Italia abbiamo un livello tecnico sufficente, ovvero non siamo preparati per formare giocatori di alto livello. dico noi tecnici della base, tecnici che lavorano tutti i giorni con i ragazzi. I ragazzi si “avvicinano” all’alto livello quando entrano in un certo giro. Sono convinto che la maggior parte dei tecnici che segue la formazione didattica, fa quello che gli viene detto, in funzione di quello che capisce e delle sue capacità. Poi c’è una nicchia che non soddisfatta legge studia si informa nei canali di coaching internazionali, e rielabora in funzione di quello che capisce e le sue capacità.Sono dell’idea, che la nostra formazione non è sufficiente, a noi tecnici a differenza degli altri altri paesi ci manca qualcosa..(sono anni che lo cerco, ma non sapendolo..) .
La mia idea è quella di formare i formatori in modo eccellente, formare tecnici capillarmente che a spese della federazione, abbiano 2/3 club da supervisionare e formare a sua volta. Qualcuno dirà che costa molto, non costa più di altri progetti, che hanno avuto peggior esito. Sui territori ci sono già dei personaggi che lavorano (tecnici regionali, provinciali, locali) si tratta di aggiungere qualcuno e basta. Bisogna solo localizzarlo, renderlo un tecnico che sappia aiutare i club.
Astenersi amici non validi, perchè se validi va pure bene.
ciao

Paolo Sale