[RUGBYLIST] Mondiali - prima giornata con risultati

Marco marco_suomi a libero.it
Mar 14 Giu 2011 14:34:59 CEST

Da: Angelo Volpe
> Sull’organizzazione al Plebiscito ci sarebbe qualcosina di dire.
> E’ vergognoso che i prezzi della ristorazione siano alle stelle.
> Un esempio per tutti: per un panino e una birra ho pagato
> 10 euro (5+5).
> Inoltre una miriade di venditori ambulanti di bibite erano sguinzagliati
> sulle tribune col risultato che ogni 30 secondi ce n’era uno che ti offriva
> birra-coca-acqua-gelatooooo.

...bbbbbbbbiracocaaccuaggelatooooooooooooooooooooooo!
Anche a metà dell'inno nazionale gallese. Al che un gallese presente (un
pilone, decisamente) ha lanciato un'occhiata al venditore che l'ha fatto
sparire per una buona ventina di minuti.

Anche da dire che l'organizzazione aveva lasciato la scelta tra biglietti in
tribuna ovest (sole alle spalle) o est. Ovviamente le tribuna ovest era
chiusa...

La mia sulle due partite che ho visto (oltre ad avere avuto il piacere di
stringere la mano di Angelo e la conferma che Mercier mi sta antipatico di
persona, senza togliere nulla all'abilità in campo).

Galles - Argentina è stata una partita discreta, con un Galles superiore
grazie soprattutto all'ennesimo campioncino al numero 10, un ragazzino
piccolissimo ma con una classe eccezionale. Il numero 7 mi è sembrato fosse
dappertutto, e il numero 11 ha una velocità impressionante (purtroppo unita a
un po' di egoismo, ma è giovane). Per l'Argentina mi è piaciuta la mediana,
soprattutto l'apertura, e l'estremo è molto solido in difesa. Il numero 11 ha
fatto qualche discreto break. Matias Albina, che allena i trequarti dei
Pumitas, lamenta la mancanza di esperienza ad alto livello dei suoi perché,
dice, la classe c'è.

SudAfrica - Scozia è stata quasi tutta un monologo sudafricano. La Scozia ha
un'ottima individualità (Duncan Weir, apertura, da tutta la stagione in
panchina in Magn***RaboDirect League con il Glasgow) ma poco più. Quando Weir è
uscito (taglio alla testa, a me è sembrato che ci fosse una scarpetta
sudafricana vagante, forse non volontaria ma sicuramente goffa) la partita non
ha più avuto storia. Per il SudAfrica mi hanno impressionato il numero 7 ed
entrambe le ali. Il SudAfrica spingeva regolarmente prima (troppo presto
secondo me) in mischia avversaria, e questo ha contribuito ad "ammazzare" la
partita. Non che la Scozia avrebbe potuto vincerla, ma sarebbe forse stata un
po' più interessante e combattuta. Non mi ha convinto l'arbitraggio, mi è
sembrato poco sicuro.

...solo la mia opinione, ovviamente...

Marco Piva