[RUGBYLIST] se posso

luciano37 a libero.it luciano37 a libero.it
Mer 15 Giu 2011 10:30:30 CEST

 Amici della List,
vedo che ci si sta scandalizzando per quanto riportato dall'attento Duccio
Fumero nel suo blog, a proposito del progettato nuovo statuto Fir
. Se posso, desidero far notare che tutto ciò non è che il frammento di uno
specchio frantumato (basta leggere le cronache) dell'intero sport italiano sul
piano della democrazia.
 Ho il grave difetto di seguire lo sport, TUTTI gli sport (datemi fiducia) da
ben oltre mezzo secolo. Lo sport anche come amministrazione e rappresentatività
gestionale, quindi le vicende tutte del Coni. Per quel che è il mio concetto di
democrazia, penso che lo sport italiano sia una evidente anomalia. Troppo lungo
spiegarne il motivo. Diciamo che usciva dal periodo del Ventennio, che si trovò
senza soldi, che fu salvato dalla Sisal-Totocalcio (dando soldi allo Stato),
che ora si arrabatta per avere soldi (di ritorno?) dal cosiddetto Stato, in una
commistione indecifrabile di professionismo e dilettantismo.
Ergo: il Coni NON PUO' essere un ente nel quale rifulge la democrazia. Nè
possono esserlo le Federazioni. Ripeto: si leggano le cronache di federazioni
più o meno in vista. Il rugby - sempre se posso e mi si da fiducia - non è
certo l'esempio più negativo di tale situazione. In ogni caso non è una novità.
Era molto peggio, vi assicuro, gli anni dal 195o al 1980 sono stati scandalosi,
ma proprio negli anni più recenti le cose sono diventate molto più trasparenti
(e l'indagine di Fumero lo dimostra). Purtroppo - parere personale - il difetto
sta nella base. Qual è il percorso di rappresentatività dalle società al
vertice?  Quali i  meriti per raggiungere certi posti di vertice?
Fumero fa riferimento al Porcellum della nostra vita politica. Bravo!  Lo
sport italiano è in Italia, come è noto a tutti.
Comunque ogni dibattito lascia sempre qualcosa.
Scusate
Luciano Ravagnani