[RUGBYLIST] Nazionali giovanili, accademie, formazione giocatori e sviluppo

Maci maci a maidiremeta.it
Gio 16 Giu 2011 19:05:19 CEST

E' una bellissima analisi della situazione attuale.
Le accademie cosi come sono concepite hanno dalla loro una bella full
immersion nella preparazione ma "sradicano" i giovani giocatori dal proprio
club e dall'ambiente del rugby di base. Forse in base alla convinzione che
il livello di gioco possa andare ad appiattirsi verso il basso facendo
giocare i "papabili" per la nazionale con i pari eta' in un campionato loro
dedicato
Invece forse con un campionato dedicato si darebbe a tutti i giocatori
l'opportunita' di mettersi in luce a prescindere dai trascorsi piu' o meno
nazionali o "accademiologici" e magari aiuterebbe i ragazzi a tenere ben
saldi i piedi a terra....

Sarebbe bello convertire le accademie in stage mensili e/o settimanali
dedicati all'apprendimento di nuove tecniche di gioco che i ragazzi poi
potranno portare nuovamente nel proprio club di appartanenza e potranno
ripetere in futuro. Costi minori e possibilita' di apertura non solo ai
ragazzi "selezionati" ma magari anche a giovani giocatori che vogliano
mettersi davvero in gioco.

Ciao, Maci

www.rugbytouch.it