I: I: R: [RUGBYLIST] E il gioco al piede?

Giorgio Betteto giorgioxt a email.it
Mar 21 Giu 2011 13:12:54 CEST

Ciao da Giorgio

Luca Bonisoli wrote:

> Gli effetti si, sono in vigore......
Il problema non è il progetto in sè (che magari avrà pure avuto la sua
validità) ma nelle impostazioni della dirigenza e dello staff tecnico
- Ho sentito io il selezionatore per le accademie FIR u.18 affermare ai
ragazzi "se siete sotto il 1,80 lasciate perdere, perchè non vi posso
prendere nemmeno come mediani di mischia"
- Ho visto io "nascondere" i meno grossi della squadra nazionale al
torneo FIRA di un paio d'anni fa al momento della presentazione al
presidentissimo...

Questa impostazione è frutto di tre errori :
- una parte rimasticata e male capita del lavoro di Kirwan (in NZ e SA
effettivamente fanno selezione per fisico.. ma partendo da basi
completamente diverse..)
- la convinzione che avendo la "materia prima grezza" i tecnici FIR
siano in grado (in brevissimo tempo e dove gli altri non ci sono
riusciti) di tirarne fuori dei gran giocatori
- L'opportunità quindi di poter chiamare ragazzi anche privi di
esperienza e di formazione di qualità, così soddisfacendo gli altri
dogmi della attuale gestione ovvero la "diffusione in tutta italia del
nostro sport" e lo sfruttamento anche ai fini politici delle convocazioni.

Per gli allenatori è stato semplice : chi non si è adattato a questa
impostazione è stato estromesso (a prescindere dai risultati)
il corollario è stato l'accento sui test fisici di palestra (che sono
facili da fare e offrono misurazioni oggettive) diventati poi anche
ottimi argomenti a difesa .