[RUGBYLIST] Conferenza Stampa a Palazzo Chigi per DDRC 2011

antonio cinotti antoncino a alice.it
Lun 27 Giu 2011 17:32:47 CEST

Ciao a tutti,
stamani mattina c'è stata a Palazzo Chigi la conferenza stampa di
presentazione del Diego Dominguez Rugby Camp 2011 (Roma e Baia Domizia).
Hanno preso la parola il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni ed il
Dottor Paolo di Caro dell'Agenzia Nazionale Giovani (ho scoperto che
esiste un ministroo della Gioventù ma non un ministero, e quindi l'ANG
sopperisce a questa mancanza), il Vice Presidente Federale Bernabò, Paul
Derbyshire, Paolo Vaccari ed ovviamente Diego. La conferenza era diretta
dall'ottimo Moreno Molla.
La presenza di Diego era scontata ma onestamente è arrivato
dall'Argentina ieri pomeriggio per il rotto della cuffia, sono andato a
recuperarlo a Fiumicino e mi ha spiegato che a Buenos Aires l'aeroporto
apre e chiude per colpa del vulcano cileno e lui è salito sull'ultimo
posto utile di un volo che non era il suo, soppresso... rischiava di non
esserci...

E' la prima conferenza stampa a cui assisto in cui erano tutti con un
sorriso genuino, sembrava una scampagnata tra amici di vecchia data,
altro che una conferenza a Palazzo Chigi!!  Bernabò ha parlato molto
bene sia della sua conoscenza del Ministro che del suo impegno in FIR,
di Caro si è detto felicissimo di sedere tra due "mostri sacri" che
hanno fatto la storia a Grenoble (Diego e Paolino Vaccari) dimostrando
una ottima cultura ovale, Paul Derbyshire ha confermato il suo impegno
nel Camp per alcuni giorni prima di partire per il Trentino in ritiro
pre mondiale (abbiamo parlato a fine conferenza della notizia della sua
morte, poi rientrata, e mi ha confermato che ha avuto decine di
telefonate allarmate) a seguire c'è stato l'intervento di Diego che è un
fenomeno della comunicazione, questa volta però molto ben fronteggiato
dal Ministro Meloni, che ha parlato dopo di lui.
Il Ministro ha parlato in maniera molto circostanziata,  fatto battute e
ha garantito tutto il sostegno possibile al rugby italiano ed ai valori
che sono alla base del rugby; ci ha tenuto a dire che lei ben conosce
l'ambiente visto che non si perde una partita del 6 Nazioni (io ce l'ho
vista da almeno 4 anni a questa parte) e che non perde occasione per
seguire la azionale e non solo. Il gran finale è stato tutto di Paolo
Vaccari che era in triplice veste:  amico di Diego, consigliere federale
e testimonial del camp, visto che per alcuni giorni sarà con i ragazzi.
Ha raccontato la sua esperienza a Calvisano ed i motivi che lo hanno
portato a diventarne una bandiera e onestamente il suo discorso sul
senso di appartenenza è stato veramente commovente. IN più ha definito
Diego come il primo professionista del rugby italiano nel senso che era
il solo, come ci ha raccontato più volte Zibana (che mi ha chiesto di
mandarle i suoi saluti), quando tutti finivano di allenarsi continuava a
calciare per ore da solo in mezzo ai pali tanto che alla fine spinse
molti suoi compagni di nazionale ad incrementare il tempo di allenamento
diminuendo quelli da dedicasi al riposo.

Io sono dovuto scappare subito dopo per rientrare a "far finta di"
lavorare dopo due giorni di lavoro all'Acqua Acetosa per preparare tutto
e mi dispiace ma purtroppo se me lo fanno nei giorni del Palio, visto
che mi corre l'Oca... Speravo di riuscire a portare Diego a Siena a
vedere il Palio sabato ma non ci sono i tempi tecnici purtroppo visto
che nel 2007 quando è venuto nostro ospite l'Oca ha vinto e avrei
gradito vedere se si ripeteva l'esperienza...

Buona serata

Antonio