R: [RUGBYLIST] Maturità atletica

gima_g a libero.it gima_g a libero.it
Mer 2 Mar 2011 19:36:11 CET

intervengo su questo argomento essendone giornalmente coivolto come insegnante
di "scienze motorie e sportive" come si dice oggi.
La precisazione che vorrei fare, che si ricollega ai vari commenti televisivi
sentiti nelle ultime settimane ed ad alcune e-mail del Falco e di Messina, è
relativa alle qualità atletiche (attenzione, NON fisiche) dei nostri avversari
definite assolutamente superiori alle nostre.
Vi domando: ma sapete fino a quale età si può lavorare per migliorare a
velocità pura ? .......
...... a 10/12 anni tutto è definito !!!!!
certo si può intervenire sulla qualità della corsa, degli appoggi, della
falcata ma chi non è veloce a quell'età non diventerà mai uno sprinter (vedi la
crisi dell'atletica italiana in questo settore).
Allora credo che si possa concludere che per avere, a tutti i livelli e per
tutte le discipline sportive, ragazzi "veloci" si dovrebbe lavorare
scientificamente nella scuola primaria ma per poter fare questo andrebbero
ristrutturati completamente i programmi ministeriali ..... ma questa è un'altra
storia.

saluti a tutti
Giorgio