[RUGBYLIST] sfidare noi stessi

Giorgio Betteto giorgioxt a email.it
Ven 11 Mar 2011 12:25:52 CET

Ciao da Giorgio

Giovanni Ciraolo wrote:
> Certo, quello che i francesi fanno a Marcoussis noi lo possiamo fare,
> per il momento, solo in parte alla Borghesiana o a Tirrenia. Secondo
> me, sarebbe anche bene uscire intanto dalle frasi fatte. Il nostro
> pack sarà forse tra i migliori del mondo, come molti riconoscono, a
> cominciare dagli stessi francesi, ma se l'avversario non viene
> destabilizzato, la spinta del pack non rovescia un match. Con la
> Francia incassiamo dai visitors transalpini in ogni ruolo il profondo
> rispetto dell'avversario individuale diretto. Ma per vincere con i
> [...]
Purtroppo NON facciamo a tirrenia quello che fanno a Marcoussis ... il
sistema di sviluppo e formazione dei giocatori Francesi è l'opposto di
quello scelto da noi.

Sulla partita di domani , io spererei in una pioggia bella forte... da
Grenoble in poi abbiamo sempre sofferto particolarmente la francia, e
nemmeno Berbizier è riuscito a non prendere i 40-50 punti abituali.
Punti che sono anche l'espressione della differenza di livello fra i
movimenti , anche perchè i galletti con storica perseveranza passano da
prestazioni incolori e deludenti a veri exploit contro le squadre più
forti (andate a vedere un pò chi ha sconfitto gli All Blacks a casa loro
negli ultimi anni...)

Ancora più preoccupante la partita di stasera della Under 20 a Calvisano
contro la Francia U.20, a differenza di inglesi e gallesi, è molto raro
vedere degli u.20 nel Top14 (la squadra del Brive che a momenti perdeva
contro il Petrarca era stata considerata di "jeunes promises" perchè con
1 giocatore dell'89 e due dell'88 in campo...) ma i "centre de
formation" che hanno tutte le squadre del T14 e metà di quelle di ProD2
funzionano bene , come anche i loro campionati giovanili ed espoirs.