[RUGBYLIST] no no, niente cucchiaio

Paolo Ricci Bitti paribi a infinito.it
Lun 14 Mar 2011 18:36:43 CET

Chi di wikipedia... (e scusate il piccolo attacco di statistichite dal quale
Valerio ci metteva rettamente in guardia)

Detto appunto, come con onestà ricorda la stessa wikipedia nella voce
riferita dall'amico Tano (This article needs additional citations for
verification), che Wikipedia va presa con le molle, sempre grazie a
Wikipedia (per comodità) e riferendosi a una sua voce che invece non
necessita di verifiche

http://en.wikipedia.org/wiki/1894_Home_Nations_Championship

a mio parere si deduce dalla classifica e dal calendario che la partita
citata Irlanda-Galles (finita 3-0 con l'Irlanda che andava a quota 6 e con
il Galles che restava a quota2)  non era direttamente decisiva per la
presunta assegnazione del cucchiaio perché mancava poi da disputare,
nell'ultima giornata, Scozia-Inghilterra (con la Scozia, alla vigilia, a
quota 0 e l'Inghilterra a quota 2). Il match finì 6-0. Ecco la maledetta
statistichite da cui si esce più sereni se si cita piuttosto l'opera maestra
di Luciano Ravagnani (con Luciano Fadda: Rugby, Storia del rugby mondiale
dalle origini ad oggi, Sep editrice) basato su una sterminata bibliografia
mondiale oltre che su una vita dedicata tutt'ora a tutti ma proprio tutti
gli aspetti del rugby. Nessuno (compreso John Eales) è perfetto, ma prima di
contraddire Luciano in fatto di rugby ci penserei tanto quanto sono durati
(tempo percepito, non tempo reale) gli ultimi di 5 minuti di Italia-Francia.
A pagina 79 si legge che il "cucchiaio di legno viene assegnato alla squadra
che perde tutti gli incontri".
ciao
Paolo