[RUGBYLIST] Mallet e i Barbarians

VolpeFast volpe_angelo a fastwebnet.it
Dom 27 Mar 2011 13:02:06 CEST

Colgo l’invito di Antonio. Ho già avuto modo di scrivere in list che questa
edizione del 6N poteva finire in modo assolutamente diverso e quasi
trionfale per noi italiani. Con un pizzico di “cattiveria” agonistica in più
e un’altrettanta dose di fortuna avremmo potuto segnare una bella pagina di
storia rugbystica. Queste considerazioni preliminari le darei per assodate,
secondo il mio punto di vista.

Sia che si vinca o che si perda è sempre sbagliato attribuire meriti o
demeriti ai singoli, perché come ben sappiamo si vince e si perde tutti
insieme, i giocatori in campo e lo staff in tribuna. L’argomento Mallett sì
o Mallett no va visto, a mio avviso, non nel dettaglio degli ultimi due mesi
ma nel suo complesso. Questo non significa perorare il suo allontanamento
pregiudiziale, ma valutare la situazione alzando lo sguardo un po’ più in
alto. Le critiche mosse a Mallett nel corso della sua gestione non mi
sembrano tutte sbagliate e ha commesso degli errori di valutazione e di
scelta che non possono essere cancellati in un sol colpo con la disputa di
un 6N che poteva finire con 2-3 vittorie invece di una soltanto. Più volte i
suoi errori, reali o presunti, sono stati elencati qui in list ma anche
dalla stampa specializzata e credo che ce li ricordiamo tutti. E’ anche vero
che nessuno è infallibile e che non esiste allenatore che non faccia qualche
errore. Tuttavia ribadisco il concetto di fondo: la gestione Mallett va
considerata nel suo insieme e con tutte le sfaccettature, tecniche, tattiche
e comportamentali. Vogliamo parlarne o Mallett va assolto o condannato a
priori?

A me personalmente, pur non conoscendolo direttamente, Mallett mi sta
simpatico perché mi sono fatto di lui l’immagine di un uomo sanguigno e fin
troppo schietto al punto che se qualche volta se ne fosse stato zitto ne
avremmo guadagnato tutti. E come considerare certe scelte di puntare su
certi giocatori e poi accantonarli improvvisamente la volta dopo? Quanti ne
ha “bruciati” in questo modo? Come giustificare, per esempio, la scelta di
far giocare Bergamauro come mediano di mischia? Come giustificare certe
scelte tattiche incomprensibili nell’impostazione di alcuni match? Come
gioustificare certe critiche ai club italiani nelle loro scelte interne?
Come accettare il famoso “chi mi critica non capisce un c…zo di rugby? Sono
solo esempi, i primi che mi vengono in mente. Il bilancio di una gestione,
nel bene e nel male si stila sul complesso e non sul dettaglio. Per questo
le mie perplessità su Mallett rimangono nonostante il buon 6N disputato nel
2011.

Dice Antonio: se Mallett è stato designato ancora a selezionare i Barbarians
significa che è un tecnico di valore. Non mi sento di metterlo in
discussione sotto questo aspetto, ci mancherebbe.  Ma non credo che sia
questo il punto, quanto piuttosto se sia il tecnico giusto per la nazionale
italiana e il nostro movimento.

angelo