Fw: [RUGBYLIST] Mallet ancora con i Barbarians

Marco marco_suomi a libero.it
Lun 28 Mar 2011 11:28:39 CEST

Da: azibana a tin.it
> le sconfitte, a parte la partita con l'Inghilterra, si
> possono considerare più che onorevoli.La vittoria
> sulla Francia era inaspettata ma più che meritata
> ed anche il fatto di Masi e Semenzato sono stati
> considerati ai primi due posti della classifica dei
> migliori giocatori del Torneo conferma il grande
> miglioramento della Nazionale allenata da Mallett.

Per una volta non sono pienamente d'accordo con te, Antonio.

Mettiamo da parte la scelta dei nostri due come migliori del torneo - hanno
votato i tifosi, non gli esperti, e secondo me significa solo che tanti(ssimi)
italiani hanno votato. E probabilmente anche molti francesi.

La sconfitta con la Scozia mi è parsa molto poco onorevole, anzi; non abbiamo
giocato. Come non abbiamo giocato contro l'Inghilterra. Le due sconfitte con
Irlanda e Galles sono state onorevoli nel punteggio ma non ho visto molto
gioco, come in effetti non ne ho visto moltissimo nella partita, sia pur
gloriosa, con la Francia. A 20 minuti dalla fine alcuni dei nostri si sono
"svegliati", e grazie alla (solita) ottima difesa e a FiglioFratelloPiedone in
un raro stato di grazia hanno fatto 'o Miracolo. Meraviglioso, ma non è stata
una demolizione regolare dell'avversario come Grenoble, né come l'ultima
vittoria contro il Galles o quelle in casa con la Scozia (la sorpresa di
Murrayfield si è basata su tre "cappelle" storiche degli scozzesi e la solita
difesa di ferro).

La difesa ha fatto ancora passi avanti, è vero. A parte alcune occasioni
(inclusa la partita di Twickenham quest'anno) è meravigliosa da anni, e
finalmente abbiamo imparato a regalare meno punizioni agli avversari. Ma la
costruzione del gioco mi pare molto più assente che negli anni passati. Sembra
che i trequarti siano lasciati a sé stessi, con l'ordine di "fare qualcosa"
quando (se) hanno la palla - di solito, se gioca Orquera, in inferiorità
numerica in quanto Lucianino nostro è bravissimo a correre in orizzontale
portando palla e uomo sul primo centro. Le ali hanno avuto pochissime occasioni
di brillare, non credo di aver visto FiglioFratello portare palla più di due
volte in cinque partite nelle quali mi pare abbia giocato tutti gli 80 minuti
ogni volta.

Insomma, la difesa è migliorata ma partendo da una base già eccellente. Le
fasi offensive continuano a fare passi indietro...

Marco