R: [RUGBYLIST] Arbitri e preparazione fisica

CGP gcelon a tiscalinet.it
Gio 5 Maggio 2011 00:00:35 CEST

Gli arbitri, per essere utilizzati a livello nazionale, devono superare i
test previsti. In difetto restano a riposo od arbitrano solo in regione.
Salierno, impegnato  in Capitolina v Cus Roma, può anche aver arbitrato male
e spezzettato eccessivamente il gioco, ma, nel test di Cooper, ha superato
abbondantemente i limiti previsti.
Un saluto da
Cgp
  _____

Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it]
Per conto di marco Santucci
Inviato: martedì 3 maggio 2011 12.30
A: rugbylist a rugbylist.it
Oggetto: [RUGBYLIST] Arbitri e preparazione fisica

Vivendo a Roma, sono solito andare a vedere, quando lo studio me lo
permette, qualche partita in zona. Domenica scorsa si sfidavano Capitolina e
Cus Roma e i derby hanno il loro fascino. Avevo già visto in passato le due
squadre e speravo di vedere una partita bella dato che entrambe le squadre
anno dimostrato, nelle partite che ho visto durante l'anno, di sapere cosa
vuol dire giocare a rugby.
La partita, invece, è stata condizionata da un arbitraggio di basso livello,
con decisioni molto discutibile e senza la voglia (da parte dell'arbitro) di
far giocare le squadre. Ne è uscita una partita lenta, spezzettata da
un'infinità di fischi. Quello che piu mi ha dato da pensare è stata la
preparazione atletica dell'arbitro, quasi sempre lontanissimo dall'azione,
in perenne affanno e con qualche "rotondità" di troppo. Onestamente sembrava
che non vedesse l'ora di interrompere il gioco per poter rifiatare. Io non
dico che un arbitro a questi livelli debba essere un maratoneta, ma almeno
non mortificare le due squadre che invece si allenano e tanto. Il tutto
abbinato a un'arroganza e una supponenza lontane dallo spirito della partita
che hanno lasciato i giocatori increduli di fronte a certi atteggiamenti.
Mi chiedo se e quanto gli arbitri si allenino. Altri arbitri che ho visto in
giro per Roma mi sono sembrati all'altezza ma in questo caso devo dire di
no. Chi manda queste persone ad arbitrare queste partite faccia un po piu di
attenzione perchè ad uscirne mortitficato è il gioco del rugby!!
Non voglio criticare gli arbitri italiani perchè la maggior parte degli
arbitri che ho visto sui campi sono piu che discreti, ma domenica scorsa è
stato davvero avvilente, soprattutto per il pubblico che se ne frega del
regolamento ma vuole divertirsi.

Un saluto.

--
Marco Santucci