R: [RUGBYLIST] Re: Arbitri e preparazione fisica

Maurizio mauri81 a libero.it
Ven 6 Maggio 2011 12:00:01 CEST

Può essere un errore, se fai una qualsiasi ricerca trovi 12 minuti, io ho sempre saputo 12 minuti, tutti fanno 12 minuti.

Capita a tutti di sbagliare, intanto io ringrazierei gli arbitri perchè ci permettono di giocare (tra l’altro qualcuno dice che ci sono vecchi ultraquarantenni ad arbitrare, non ci viene il dubbio che quelle persone lo fanno per amore dello sport visto che sacrificano la famiglia, il riposo della settimana lavorativa per un rimborso misero? Molti si fanno 2/3 partite a fine settimana perchè mancano arbitri e quindi anche arbitri giovani) poi mi accontenterei del fatto che gli allenatori sapessero le regole del gioco.

Ti faccio un esempio di qualche mese fa mentre arbitravo nel minirugby:

Un personaggio che bazzica il rugby anche di alto livello da circa 30 anni mi insulta durante e a fine partita perchè non avevo fischiato un fallo subito dalla sua squadra.

La dinamica era un uno contro uno in piedi con uno dei miei a prendere il pallone, arriva un altro mio giocatore, ruba il pallone e va in meta. Ebbene il personaggio in questione super esperto è andato avanti per tutto il concentramento perchè in quell’occasione non avevo fischiato l’entrata laterale in ruck....

Ma quando è che si definisce una ruck?

Di esempi di questi ne esistono a decine, quindi evitiamo di prendercela sempre con i più indifesi, gi arbitri.

Saluti

Maurizio