I: [RUGBYLIST] a proposito della finale

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Lun 30 Maggio 2011 15:54:27 CEST

Condivido al 100%

Male facciamo anche noi a dare voce a queste polemiche......
 PEACE & LOVE & PLAY RUGBY

Salvatore Messina

----- Messaggio inoltrato -----
Da: Daniele Resini <daresini a tin.it>
A: Rugbylist <rugbylist a rugbylist.it>
Inviato: Lun 30 maggio 2011, 15:25:10
Oggetto: [RUGBYLIST] a proposito della finale

Squadre e aziende di rugby in Italia -
http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby
Cari amici,
ogni tanto mi lascio "provocare" e intervengo. Riassumo per punti:
1 - Sabato ci sono state quattro finali(Magners, Premiership, Champions di
calcio, Scudetto). L'unica finita a pugni è stata la nostra.
2 - Non è più tollerabile che un pubblico di una partita di rugby offenda
sistematicamente gli avversari. Ci può stare anche qualche sfottò, qualche
fischio o protesta, ma il "tifo" calcistico proprio no. La società va multata,
o, al peggio, la partita sospesa, come persino il calcio impone nel caso di cori
razzisti. Un collega fotografo è rimasto basito dalla vista di  un gruppo di
ragazzi in maglia rossoblu che sventolavano da un balcone un cartello "Neri
m...a", slogan poi ritmato alla grande da gran parte della tribuna rodigina.
Segnale di pessimo gusto, oltre che di demenza sportiva.
Ho capito che non siamo a Twickenham, o a Limerick, ma a tutto c'è un limite.
E pensare che i Rossoblu, intesi come squadra, mi stanno proprio simpatici. E
pure a Rovigo ho molti amici. Per questo vi chiedo: a chi giova?
3 - Siparietto finale. Ve lo figurate Mercier, al tempo in cui giocava col
Gloucester, che si infila sotto la tribune che ne so, dei supporter dei
Saracens, a sventolare la bandiera del club? A parte che forse sarebbe stato
applaudito, ma sicuramente non gli sarebbe passato per la testa. Forse è il
clima dei club nostrani a generare comportamenti "ruspanti" anche nei più
collaudati veterani.
Tanto meno, poi, qualche giocatore l'avrebbe aggredito con un comportamento
gravisimo e, spero, sanzionabile. Sulle responsabilità di giocatori
professionisti, avevo scritto cose analoghe dopo le sciagurata finale Benetton v
Calvisano di qualche anno addietro. Vedo che siamo ancora li.
4 - I fischi a Dondi, sottolineati in modo un po' compiaciuto dalla stampa
veneta. Addirittura, un giornalista li ha motivati sul Gazzettino col fatto che
il rugby sia "forse troppo cambiato" nel lasso di tempo fra i due scudetti di
Padova.
Certo, il nostro rugby è cambiato. E' colpa di Dondi? Si, diciamolo pure, è
sempre colpa di Dondi. Soprattutto lo gridino i supporter rodigini, fra un
fischio e l'altro, ricordandosi, magari, che se non fosse stato per la Fir, con
finanziamenti anticipati proprio a Rovigo con cronometrica  precisione, la loro
Società avrebbe ripetutamente, in questi anni, lasciato la scena. Altro che
coreografie e fischi di contorno. Ricordino che molti club hanno usato il
professionismo per piantare buchi finanziari senza fondo, pagando spropositi per
giocatori stranieri spesso di terza scelta e mortificando i vivai. Si ricordino
che, dopo molti anni di calo, solo quest'anno i tesserati della loro zona hanno
ricominciato a crescere. Forse, la colpa di Dondi è stata quella di non
commissariarli. Ricordino anche che furono i club all'unanimità a votale la
Celtic, senza se e senza ma.
Mi è sempre piaciuto contestare i potenti. Ma ci deve essere qualche ragione
generale e specifica: quale motivo, quale potere. Ma per i rodigini, per quanto
riguarda Dondi, motivi non ne vedo proprio. Perché, allora, proprio a Rovigo lo
fischiano? Per procura?
Per essere precisi, una colpa estrema, comunque, Dondi ce l'ha. Ci ha portati
nel Sei nazioni, con buona pace di qualche altro giornalista.
Ma si sa: quando si parla di presidenti, gli italiani hanno poca memoria.
scusate la lunghezza.
daniele resini

ps  l'amministratore delle list ha bloccato automaticamente il primo messaggio
inviato poiché ho citato per intero lo slogan incriminato. Meglio di