Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] soldi ... soldi...soldi...

14cavallopazzo a libero.it 14cavallopazzo a libero.it
Mar 15 Nov 2011 18:18:00 CET


Si comincia forse a capire qualcosa. 

 

Da Rugby1928 di Duccio Fumero

 

 

 

Ne ho parlato ieri, utilizzando i dati raccolti ufficiosamente tra comunicati passati e interviste. Ho, sommariamente, conteggiato quanto costa l'avventura celtica alle due franchigie e alla Federazione. Ora, però, ho raccolto dati più certi e completi, che permettono di capire quanto viene speso - secondo gli accordi - dalla Fir per la RaboDirect Pro 12. Ecco i numeri. 

La FIR, come scritto da me già ieri, paga - in base al famigerato capitolato - il 60% dei salari dei giocatori di interesse nazionale di prima fascia tesserati presso le franchigie Benetton Treviso e Aironi. A loro si aggiungono - e qui ero stato meno preciso - i salari del direttore sportivo, dell'allenatore, del preparatore atletico e del medico sociale.
Inoltre, per i giocatori non inseriti nelle liste di interesse nazionale, ma comunque convocati con l'Italia, la FIR riconosce alla franchigia di appartenenza un gettone di utilizzo pari a 5.000 euro per ogni test match disputato (esempio: Fabio Semenzato, otto match con l'Italia nel 2011, 40.000 euro). Per ogni presenza con la Nazionale "A", il gettone è di 2.000 euro. Secondo quanto riferitomi da Roma, questi gettoni ammontano compessivamente a circa 250/300.000 euro annui.
La FIR contribuisce, secondo gli accordi firmati con le franchigie, alle spese di viaggio di Benetton Treviso e Aironi nell'Heineken Cup per 75.000 euro a stagione per ciascuna franchigia, mentre si fa carico delle spese di viaggio e di alloggio dei direttori di gara per le gare di Rabodirect Pro12 per un ammontare di 80.000 euro a stagione.
Inoltre, dopo l'accordo con Rai Sport per la trasmissione degli incontri di Benetton Treviso e Aironi nel Rabodirect Pro12, la FIR si fa carico delle spese di produzione televisiva quantificabili in 150.000 euro per la corrente stagione sportiva. Per l'anno prossimo si dovrebbe arrivare a 300.000 euro. Qui voglio far notare l'importanza della copertura televisiva non solo per il movimento, ma anche per le franchigie e, soprattutto, per i loro sponsor.
Infine, come avevo scritto ieri, la FIR si è fatta interamente carico del gettone di partecipazione richiesto dal comitato organizzatore del Rabodirect Pro12, che secondo gli accordi iniziali avrebbe dovuto essere ripartito in parti uguali tra la FIR stessa, Benetton Treviso e Aironi. L'ammontare del gettone di partecipazione è di tre milioni di euro annui, cioé dodici milioni di euro lungo i primi quattro anni di partecipazione al Rabodirect Pro12.
Questi sono i dati che ho potuto raccogliere in queste ore e che confermano le notizie che avevo già avuto negli scorsi mesi. Insomma, ieri parlavo di circa 7 milioni di euro annui messi dalla Fir nell'avventura celtica, cifra che viene riconfermata dai numeri qui sopra.


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20111115/81e43ad7/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist