[RUGBYLIST] Italia alla Coppa del Mondo

Guido Chimienti tequila2 a hotmail.com
Lun 28 Nov 2011 21:14:09 CET

No, non voglio raccontare la mia avventura in Nuova Zelanda, non sono mica il Principe io... ho famiglia da mantenere, ergo lavoro!Parlo della Coppa del Mondo 2013 di rugby a XIII o rugby League che dir si voglia! (oh, la coppa del mondo a 13 nel 2013, quella nel 2017 la giocheranno a 17????)Quello che bisogna dire č che se per la RWC a 15 sono originali (20 squadre, 4 gironi da 5 in 4 settimane con i tempi di ricupero che sappiamo), alla coppa del mondo a 13 giocano in 14 squadre, divise in 4 paesi (Inghilterra, Galles, Irlanda e Francia), in 18 cittā e in quattro gironi, 2 da 4 squadre e 2 da tre.
Se tutto questo non fosse giā complicato assai, si qualificano ai quarti le prime 3 dei 2 gironi da 4 (i gironi A e B, dove sono presenti le squadre migliori al mondo) mentre solo la prima dei gironi da 3 (i C e D).Come se fosse poco, ogni squadra dei gironi C e D giocherā contro le 2 avversarie del proprio girone e una dell'altro girone (Italia - Galles, Tonga - Cook e Scozia - USA).I gironi sono composti della maniera seguente:Girone A: Inghilterra, Australia, Figi e IrlandaB: NZ (campione del mondo in carica), Papua Nuova Guinea, Samoa e FranciaC: Scozia, Tonga, ItaliaD: Galles, Cook, USA
In Francia le gare si giocheranno ad Avignone e Perpignan.Guido