R: [RUGBYLIST] domanda di regolamento

Guido Chimienti tequila2 a hotmail.com
Mer 19 Ott 2011 21:27:16 CEST

Grazie Paolo, di due l'una: la memoria mi fa brutti scherzi o la regola è cambiata?
Se Celon o un altro arbitro "di lungo corso" è ancora in giro, gli sarei grato di dirmi se è corretta la prima o la seconda opzione...
Giggi, io ho usato sotterfuggi per i miei 10 cap, tu li hai usati per tuo cugino ed avere i biglietti gratis... non so cosa sia peggio (e se non fai il bravo ritiro fuori una tua famosissima frase detta a Cesano Boscone la prima sera che Pierpaolo Pedroni venne a dare una mano a Vittorio Orcozzio ad allenarci...
Guido

Date: Wed, 19 Oct 2011 08:33:11 +0200
From: paolo.valbusa a libero.it
To: rugbylist a rugbylist.it
Subject: R: [RUGBYLIST] domanda di regolamento

Ciao Guido,

l'arbitro ( o il IV uomo, visto che in genere queste cose le gestisce lui) non ha sbagliato. La reg. 3, infatti, recita:

3.10 RIMPIAZZO TEMPORANEO
(a) Quando un giocatore lascia l’area di gioco per far controllare una ferita
sanguinante e/o per farsi medicare una ferita aperta, può essere rimpiazzato
temporaneamente. Se il giocatore che è stato rimpiazzato temporaneamente
non rientra in campo di gioco entro 15 minuti di tempo effettivo da quando ha
lasciato l’area di gioco, il rimpiazzo diventa definitivo ed il giocatore rimpiazzato

non può rientrare in campo di gioco.

3.12 GIOCATORI SOSTITUITI CHE RIENTRANO A GIOCARE
(a) Se un giocatore è sostituito, non può rientrare a giocare in quell’incontro,
nemmeno per sostituire un giocatore infortunato.
Eccezione 1:
un giocatore sostituito può rimpiazzare un giocatore con ferita
aperta o sanguinante.
Eccezione 2:

un giocatore sostituito può rimpiazzare un giocatore della prima

linea che si è infortunato, o è stato temporaneamente espulso o che è stato
espulso definitivamente a meno che l’arbitro non abbia ordinato mischie senza
contesa prima dell’evento che ha portato il giocatore di prima linea a lasciare il

campo di gioco e la squadra abbia usato tutti i rimpiazzi e sostituzioni concessi

Come vedi non c'è nessun accenno al fatto che il giocatore sostituito possa rientrare, a rimpiazzare il compagno con ferita sanguinante, solo se non ci sono altri giocatori in panchina.

Ciao,

Paolo