[RUGBYLIST] Haka, multe e scrittura

Luqa lvfi67 a tiscali.it
Gio 27 Ott 2011 17:28:50 CEST

Io penso che la Francia abbia ben scelto come "opporsi" alla Haka
neozelandese.

E che lo abbia fatto consapevole di violare una regola IRB (quella di
restare ai 10 metri).

Quindi onore ai francesi.

La IRB peraltro ha messo una regola, che è discutibile (per non usare
altri termini più coloriti) soprattutto perché si accompagna alla
ridicolaggine di telecamere e microfoni che fanno apparire la haka come
un gesto per "eccitare le terga" di un pubblico a metà tra il voyeru e
la canea da Colosseo.

Ad ogni modo, dura lex sed lex, la regola c'è e se si contravviene si
deve pagare.
E se fossi un francese pagherei a cuor leggero e con il sorriso ma in
euri, dicendo che la prossima volta i microfoni e le telecamere restano
fuori dall'area di gioco  o ci verranno gentilmente accompagnati.
Ma non credo che i guazziniani amici d'oltralpe lo faranno.

Per quanto riguarda la haka, forse sono la federazione neozelandese,
la IRB, e le emittenti TV a dover chiarire (prima di tutto tra loro)
cosa è la haka.

Che sia la Ke Mate, la Kapa O Pango, la Timitanga, la Tahi o che
altro, ci chiariscano se è sfida, saluto, preghiera, invito,
intimidazione o se ogni haka ha un suo significato o meno.

Per quanto mi riguarda , ritengo che l'avversario debba avere
comunque il diritto di schierarsi sino a metà campo, non oltre (famosa
teoria Romolo, Remo ed il solco sacro).

E penso che ci si debba preoccupare più di quello che si farà per 80'
dopo la haka che non di quello che si farà per 80" durante la haka.

Per la questione scrittura, i forumisti più eclettici e originali,
potrebbero anche provare a scrivere a mano e scansionare (scannerizzare
per i neoanglicisti) spedendo il messaggio in allegato.
Chissà che non diventi utile anche per riflettere meglio: si dice che
l'uso della penna al posto della tastiera riduca gli errori e migliori
espressività e creatività.
Nel mio caso è sicuro.

Saluti

Luqa