R: [RUGBYLIST] Benetton Strepitoso e Italiane in Celtic

solorugby a libero.it solorugby a libero.it
Dom 30 Ott 2011 18:50:59 CET

Hai proprio ragione. Ultimamente ho visto (ne ho letto solo qualcuna) decine di email sulla haka e sulla penalizzaziopne della Francia . Per carità non critico chi scrive o di cosa scrive , ma mi sarei, anch'io,  aspettato alcuni elogi non solo per la strepitoa vittoria della Benetton ma anche per la sconfitta di misura degli Aironi contro una delle più forti squadre d'europa. Il rugby Italiano della Celtic è molto cresciuto, ma purtroppo non quello della Nazionale visto ai mondiali. Questo è stato , a mio avviso, causato dal timoniere o  manico  che dir si voglia. Un giocatore come Burton io l'avrei portato ad occhi chiusi e penso che le prestazioni in Celtic lo dimostrino. Speriamo che Brunel , dopo aver testato i giocatori a disposizione e si sia reso conto anche dei collaboratori , tragga le dovute conclusioni e   riesca a farci fare quel salto di qualità che aspettiamo da diversi anni. Purtroppo il campionato Italiano, per quello che ho visto,  non lo aiuterà moltissimo. Forse perchè, ma magari mi sbaglio, gli italiani che finalmente giocano titolari , per tanti anni hanno fatto tanta panchina,  al tempo  in cui  le nostre squadre erano piene di stranieri. Vorrei fare una piccola parentesi sulla nazionale U.20 che gioca nel campionato di A1.  A mio avviso una Nazionale U.20,  in qualsiasi nazione,  dovrebbe vincere  tutte lo partite del campionato di II divisione. Mentre la nostra naviga in bassa/fondo classifica. Quale sarà il motivo ????

Complimenti ancora alla Benetton.

G.A.

----Messaggio originale----
Da: giancarlob58 a libero.it
Data: 30/10/2011 13.52
A: "RUGBYLIST"<rugbylist a rugbylist.it>
Ogg: [RUGBYLIST] Benetton Strepitoso e Italiane in Celtic

-->
Mi sarei aspettato che qualcuno ne scrivesse di questa giornata strepitosa per Treviso e il Rugby Italiano in generale.
Non so se sia perché non fa più notizia (positivo ?!) o per ben altri sentimenti (Negativo!! ma spero di no!) ma in una list come questa un risultato come quello di Treviso non merita davvero il silenzio.
Intanto e comincio dal fatto minore ma comunque molto positivo: vorrei sottolineare che quest'anno il cambio di passo c'è stato per ambedue le squadre Italiane e concedetemi di dire che il risultato contro il Munster degli Aironi vale quasi come una vittoria, senza nulla togliere alla loro prima vittoria (speriamo non rimanga l'ultima di quest'anno) in Celtic.
Gli Aironi sono comunque Ultimi (e forse rimarranno tali) ma sicuramente la consistenza della squadra è un altra anche rispetto (secondo me) al dignitoso campionato fatto la scorsa stagione. Il risultato con il Munster, con i Nazionali Irlandesi tornati in squadra, dà il segno che gli Aironi non sono certo la cenerentola di questo campionato e che chiunque dovrà dannarsi l'anima per averne la meglio.
Treviso quest'anno è strepitosa, pensiamo che gli mancano anche 3 punti della partita con Connacht, partita persa per 2 punti a causa di un evidentissimo arbitraggio gravato di innumerevoli errori pacchiani.
Una partita che Treviso meritava di vincere "per distacco".
Comunque ho visto, tra stadio e Streaming, tutte le partite e soltanto per una si può dire con certezza che Treviso è stata superata con il gioco dagli avversari.
E' chiaro che vi sono una miriade di componenti che vanno a determinare un risultato, sia per quanto riguarda un incontro che per l'intera stagione per cui non è il caso di fare previsioni e soprattutto bisogna rimanere con i piedi per terra.
Il mio giudizio però è basato non sui risultati ma sul gioco che Treviso ha espresso ed esprime e soprattutto quando era priva dei nazionali.
Io credo che questo handicap (l'assenza dei titolari) lo possano lamentare seriamente solo le due Italiane e le due Irlandesi più forti, le altre ne hanno avuto sicuramente un danno minore.
Ieri Treviso con tutti i suoi giocatori ha annichilito gli avversari, a 6 minuti dal termine il punteggio era 50 a 10, con gli avversari che avevano raccolto quasi tutto quello che avevano costruito, mentre Treviso aveva sicuramente lasciato ancora un po' di punti per  strada.
Poi un paio di minuti di (inaccettabile) calo di tensione e di concentrazione hanno regalato 2 mete ai Dragons per finire con una meta Trevigiana ormai fatta sfuggita dalle mani (il pallone) in fase di schiacciamento.
Chi c'era può confermare che la superiorità è stata forse ancora più evidente del risultato (ma quello maturato fino al 74° intendo!!).
Qualsiasi sia il proseguo (spero che qualcuno non si monti la testa) comunque si può dire che quest'anno Treviso ha sicuramente un altra collocazione nel "raking" di questo campionato, speriamo lo confermi fino alla fine e forse la sorpresa potrebbe essere anche più grossa di quanto si osi pensare.
Magari se poi anche gli Aironi non finissero proprio li in fondo alla classifica ci sarebbe anche la ciliegina sulla "gustosa" torta che ci stanno confezionando.
L'importante sarebbe comunque mantenere per il massimo del tempo possibile questo bel gioco che Treviso sta esprimendo e il rendimento superiore che ambedue le squadre hanno finora pur a diversi livelli espresso.... poi che venga quel che venga!!

Un caro Saluto a Tutti

Giancarlo