R: [RUGBYLIST] [lista_AllBluff] Kaikoura: seals, whales and other mammals.

Piero Filotico pierofilotico a alice.it
Ven 23 Set 2011 11:29:15 CEST

Ma che splendida corrispondenza! Magari i giornali sportivi facessero così!
Grazie Luigi e continua, ma con maggior frequenza, però J

Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it]
Per conto di Luigi Bocchino
Inviato: venerdì 23 settembre 2011 02:19
A: Marianna Rucli; Angelo Volpe
Oggetto: [RUGBYLIST] [lista_AllBluff] Kaikoura: seals, whales and other
mammals.

Buongiorno amici come state?
Oggi vi scrivo da un posto che la terra ha preso in prestito dal Paradiso,
Kaikoura. Una lingua di terra che si inoltra nel mare partendo dalle
montagne. C'ero gia' stato nel mio viaggio precedente e sin da allora mi ero
ripromesso di tornarci. Ed ho fatto bene.
Immaginate una catena di montagne innevate a strapiombo sul mare, che
coronano una spiaggia infinita, bagnata da un mare pieno zeppo di ogni forma
di vita: balene, foche, delfini, pesci e soprattutto aragoste.
Aggiungete una buona dose di odore di salmastro. Mescolate bene.
Ecco, questa, piu' o meno, e' Kaikoura. Una bellezza assoluta, kantiana,
ancora intatta.

Ma parliamo un po' di rugby. Ho dato un rapido sguardo alle mail della list,
e mi sembra che come al solito ci sia chi vede il bicchiere pieno e chi
vuoto. Ma piu' o meno tutti concordano sul fatto che i problemi da risolvere
sono tre: difesa, apertura e calciatore.
Come sapete bene, sono coinvolto in prima persona dagli ultimi due di questi
tre problemi. Quindi potro' essere considerato di parte, anche se cerchero'
di non esserlo. Pero' voglio esporre dei fatti, indiscutibili, di cui sono
venuto a conoscenza parlando direttamente con i giocatori al terzo tempo,
che possono darvi una chiave di lettura diversa da quella che si ha
dall'Italia.

1) i palloni che si usano in questo mondiale sono stranissimi, hanno un
comportamento inusuale in volo. Non me l'ha detto Riccardo, per inciso, ma
Giulio Toniolatti e Andrea Masi. Non scordiamoci che Wilkinson, il piu'
forte calciatore della storia del rugby, nella prima partita ne ha messi 2
su 8. Cosi' come altri calciatori generalmente affidabili hanno percentuali
realizzative molto inferiori ai loro standard.

2) Riccardo si era infortunato in riscaldamento, e fino a cinque minuti
prima del fischio sembrava che non ce la potesse fare a scendere in campo.
Dall'inizio dell'anno ha problemi agli adduttori e l'aver giocato poco forse
ha peggiorato la situazione.

3) la difesa. Da Agosto, dall'amichevole con il Giappone, tutti quanti ci
chiediamo cosa cavolo sia successo: non difendiamo attaccando, ma
scivolando. E i risultati sono disastrosi. Interrogati sulla questione, piu'
di un giocatore mi ha detto: "guarda nemmeno noi capiamo il motivo ma
Moureine (l'allenatore della difesa) vuole che si faccia cosi'. D'altronde,
se non obbedisci, non ti fa giocare".

4) il clima in squadra. Purtroppo la squadra non e' unita. Anche questo mi
e'stato confermato da diversi giocatori, tra cui un paio di senator". Sembra
che il gruppo argentino, guidato da Parisse, faccia un po' quello che gli
pare. E che di fatto Mallet non abbia poi molta voce in capitolo. Non so se
sia vero, ma e' quantomeno verosimile.Anche quando si tratta di bere una
birra, sono sempre in disparte, separati dagli altri.
Comunque il gruppo non e' granitico come sembra e come vogliono farlo
sembrare. I mugugni sono tanti...

5) Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Personalmente sono uscito dallo
stadio non troppo soddisfatto, sia per la squadra in generale che per la
prestazione di Ricky. Poi, al terzo tempo, in un bar, ho rivisto la partita
di fianco ad Andrea Masi, ed abbiamo chiacchierato un po'. Alla fine mi ha
detto una frase molto significativa: "E' un po' nella mentalita' italiana il
lamentarsi continuamente, ma 50 punti non li avevamo mai fatti con nessuno".
ED IL BICCHIERE SI RIEMPI', METAFORICAMENTE E NON...

6) ultima chicca: Lorenzo Cittadini. Un gigante, davvero enorme. Una sforza
spropositata, e l'ingenuita' di chi ancora non si e' accorto di quanta ne
ha. In palestra per fargli uno scherzo gli hanno caricato un bilanciere con
180 kg dicendogli che erano "soltanto" 150. Lui non se n'e' accorto ed ha
fatto una serie normale, con le ripetizioni previste per i 150 kg. Tra una
serie e l'altra diceva, col suo forte accento bresciano: "Pero' oggi e' un
po' pesante, si vede che non ho riposato bene..."
E poi lo riempiono di scappellotti ogni volta che si gira. Mi fa ridere,
sembrano mosche che stuzzicano un elefante...

E' tempo di lasciarvi, vado a fare Whale Watching... Voi, mi raccomando,
lavorate che c'e' bisogno...

Un saluto dalla terra delle balene

A presto

__._,_.___

Rispondi a
<mailto:giggibocchino a yahoo.it?subject=Ogg%3A%20Kaikoura%3A%20seals%2C%20wha
les%20and%20other%20mammals%2E> mittente | Rispondi a
<mailto:AllBluff a yahoogroups.com?subject=Ogg%3A%20Kaikoura%3A%20seals%2C%20w
hales%20and%20other%20mammals%2E> gruppo | Rispondi
<http://it.groups.yahoo.com/group/AllBluff/post;_ylc=X3oDMTJwdTJvNDV1BF9TAzk
3NDkwNDg3BGdycElkAzE5MjAwMjgEZ3Jwc3BJZAM1NTkwMDI3ODkEbXNnSWQDMTE2NDgEc2VjA2Z
0cgRzbGsDcnBseQRzdGltZQMxMzE2NzM3MTY5?act=reply&messageNum=11648> post su
web |
<http://it.groups.yahoo.com/group/AllBluff/post;_ylc=X3oDMTJkdmk4Ym45BF9TAzk
3NDkwNDg3BGdycElkAzE5MjAwMjgEZ3Jwc3BJZAM1NTkwMDI3ODkEc2VjA2Z0cgRzbGsDbnRwYwR
zdGltZQMxMzE2NzM3MTY5> Crea nuovo argomento

Messaggi sullo stesso tema
<http://it.groups.yahoo.com/group/AllBluff/message/11648;_ylc=X3oDMTM1bWM4YT
YxBF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzE5MjAwMjgEZ3Jwc3BJZAM1NTkwMDI3ODkEbXNnSWQDMTE2ND
gEc2VjA2Z0cgRzbGsDdnRwYwRzdGltZQMxMzE2NzM3MTY5BHRwY0lkAzExNjQ4>  (1)

Attività recenti:

NDg3BGdycElkAzE5MjAwMjgEZ3Jwc3BJZAM1NTkwMDI3ODkEc2VjA3Z0bARzbGsDdmdocARzdGlt
ZQMxMzE2NzM3MTY5> Visita il tuo gruppo

Questa lista è strumento di informazione e discussione interna al "Club del
Cucchiaio di Legno - All Bluff Rugby". Possono inviare messaggi solo gli
iscritti all'Associazione e solo loro possono riceverli.

L'indirizzo a cui inviare i messaggi perchè siano ricevuti da tutti gli All
Bluff è il seguente:
AllBluff a yahoogroups.com   <<<<<<<<<
Ti consigliamo di aggiungerlo alla tua rubrica.

Se desideri cancellare il tuo indirizzo da questa mailing list puoi farlo in
qualunque momento inviando un messaggio e-mail in bianco e senza oggetto al
seguente indirizzo:
AllBluff-unsubscribe a yahoogroups.com
--------------
Ti preghiamo, nel caso tu dovessi cambiare provider o comunque indirizzo di
posta elettronica di darcene comunicazione facendo riferimento a Francesco
Alibrandi, e-mail: fralibra a tin.it
Allo stesso indirizzo puoi fare riferimento per qualunque problema inerente
la list: sospensioni temporanee, malfunzionamenti...

E5MjAwMjgEZ3Jwc3BJZAM1NTkwMDI3ODkEc2VjA2Z0cgRzbGsDZ2ZwBHN0aW1lAzEzMTY3MzcxNj
k-> Yahoo! Gruppi

Passa a:
<mailto:AllBluff-traditional a yahoogroups.com?subject=Modifica%20formato%20di
stribuzione:%20Tradizionale> Solo testo,
<mailto:AllBluff-digest a yahoogroups.com?subject=Distribuzione%20email:%20Ria
ssunto> Email giornaliera •
<mailto:AllBluff-unsubscribe a yahoogroups.com?subject=Annulla%20iscrizione>
Annulla iscrizione •  <http://it.docs.yahoo.com/info/utos.html> Condizioni
generali di utilizzo del servizio

.

<http://geo.yahoo.com/serv?s=97490487/grpId=1920028/grpspId=559002789/msgId=