[RUGBYLIST] R: I: Aggrediscono un arbitro in SerieC: radiati 2giocatori dei Lions Carli Saviano

paolo.valbusa a libero.it paolo.valbusa a libero.it
Mer 11 Apr 2012 09:54:30 CEST

Sposo totalmente la tesi Palmiotto, però anch'io vorrei spingermi più in là e
dire che il rapporto che lo sportivo (uso la parola nella sua accezione più
larga) italiano ha con l'arbitro è simile a quello che ha con le istituzioni di
questo Paese. Non di cittadino consapevole dei propri diritti e dei propri
doveri nei confronti della comunità ma di suddito sempre sospettoso verso il
"Palazzo" ed i suoi rappresentanti, dietro le mosse dei quali vede sempre
complotti (l'arbitro che mi fischia contro perché è mosso da chissà quali
interessi inconfessabili) e verso i quali nutre una sana sfiducia (tutta
giustificata, direte voi, alla luce di quanto si vede; ma questo rappresenta un
"vulnus" per la convivenza civile). Certo, esistono lodevoli eccezioni e forse
pecco di pessimismo ma non credo di essere molto lontano dalla verità.
Scusate il pistolotto sociologico all'Alberoni. Prometto che non lo farò più.
Un caro saluto a tutti,
Paolo Valbusa

it/it/aziende/trova/1?q=rugby
>oserei spingermi oltre e dire che la cultura in generale non è di questo
paese .... nonostante il patrimonio artistico, gli italiani tra i paesi
occidentali sono quelli che visitano meno musei, leggono meno libri, leggono
meno quotidiani, sono meno connessi ad internet ....la mancanza di cultura
sportiva è figlia di un problema più generalizzato, con la scuola pubblica che
è stata sempre più impoverita a discapito di quella privata (che comunque
produce meno qualità come confermano recenti ricerche). Per non parlare della
telecrazia che ha anestetizzato intere generazioni ....