I: R: Re: [RUGBYLIST] la "cultura" italiana ed il caso Aironi

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Ven 13 Apr 2012 13:05:52 CEST

Stessero così le cose il tuo giudizio sarebbe ineccepibile. Il problema è che le cose non stanno propriamente così.
	1. Gli Aironi basavano gran parte del proprio bilancio su contributi derivanti da sponsorizzazioni che, per fallimenti o cambi di rotta, si sono ritirate. Purtroppo ritengo non ci siano stati sufficienti accordi scritti per obbligare a versare tali soldi.
	2. Alcuni dei soci si sono ritirati come al punto 1.
	3. La quasi totalità dei giocatori, compresi i prepensionati provenienti da oltralpe, sono stati imposti dalla FIR e se la squadra non ha ottenuto risultati (anche se ha ottenuto più risultati della nazionale) la colpa è da imputarsi a chi ha scelto gli atleti azzurri "a priori" (che è il grave cancro del nostro movimento federale).
	4. Dopo annunci di dimissioni che sembrano più i capricci di un bambino che una valida strategia manageriale, mi sembra logico oltre che dovuto il ritiro della licenza.
	5. Infine, problema capitale, se nessuno si presenta al bando cosa farà la FIR? Gestirà una franchigia da sola mettendoci TUTTI I 7.000.000,00 DI EURO? A questo punto sarebbe stato più logico ed economico fare un finanziamento agevolato agli Aironi od avviare delle procedure per individuare nuovi investitori.
Quando due anni fa venne fatto il bando, solo gli Aironi dimostrarono di avere le carte in regola e Treviso poi, confutando le garanzie da Roma. Poiché in questo lasso di tempo la crisi economica è peggiorata, sarei curioso di vedere chi ha la pecunia necessaria che non disponeva in prima battuta. Se poi, come si vocifera, saltasse fuori che i soldi vengono dagli stessi soci che li hanno negati a Melegari diverrebbe evidente che si tratta di una manovra per allontanarlo dalla gestione e far arrivare qualcun altro che sappia fare bene il custode dell'ospizio e dei cassintegrati federali.

Salvo smentite e vedere la proposta direttamente da Bill Gates...................

In ogni caso, se verranno accettate le richieste di Inghilterra e Francia sui criteri di ammissioni alla HC, la vedo molto dura per il movimento italiano e scozzese riuscire a presentare due franchigie in PRO12(10?)....... (si accettano scommesse )

PEACE & LOVE & PLAY RUGBY

Salvatore Messina

----- Messaggio inoltrato -----
Da: "ilfalco7 a libero.it" <ilfalco7 a libero.it>
A: rugbylist a rugbylist.it
Inviato: Venerdì 13 Aprile 2012 12:08
Oggetto: R: Re: [RUGBYLIST] la "cultura" italiana ed il caso Aironi

Non conosco fino in fondo tutti i risvolti della vicenda, ma rispetto
moltissimo il gruppo Aironi Viadana per l'amicizia che mi lega e la
professionalità che gli va riconosciuta, ma nel caso specifico credo non sia
accettabile trovarsi con un buco di oltre un milione di euro.
Sicuramente difficoltà non previste e non prevedibili ma che già a settembre
erano evidenti, ed allora era necessario fare un passo indietro fino a ridurre
la rosa o a limitare forzatamente alcune spese.
Non trovo corretto arrivare in fondo e chiedere al babbo (la fir) di pagare i
debiti.
La fir gestisce i soldi di tutti e non sarebbe ne corretto tantomeno etico.
Dispiace per la decisione presa ma trovo fosse inevitabile.
IlFalco

it/it/aziende/trova/1?q=rugby