[RUGBYLIST] Francia-Italia

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Mar 7 Ago 2012 16:39:09 CEST

Asfissiati dalla calura estiva, specie per chi abita nel centro-sud della nostra penisola, molti di noi si riparano sotto il manto facile del televisore per seguire il film delle Olimpiadi. Perché allora non lanciare un  mini-dibattiro che centrerei sulla rivalità tra Italia e Francia, con evidenti digressioni sul rugby delle 2 nazioni? La Francia è davanti a noi anche alle Olimpiadi. Ma perché questo accade? I francesi hanno davvero campioni irresistibili? Sono armati meglio di noi alla disciplina dello sforzo e del sacrificio? Personalmente ne dubito. Quel che mi sembra invece abbastanza certo è che i trasalpini sono molto soggetti a shocks psicologici di fiducia, come lo siamo noi, e sono anche sensibili a mutamenti politici delle proprie federazioni, come avviene anche da noi, e soprattutto gli stessi francesi, come gli italiani, guardano ad ogni match come qualcosa di importante, e non esitano di tanto in tanto a cambiare completamente squadra dopo il logoramento di una lunga formula. Talvolta, in Francia ed Italia si cambia anche senza una motivazione precisa, della serie "sopporto, sopporto, sopporto, ma ad un certo momento esplodo e restituisco tutto ciò che ho subito con gli interessi!. Sportivamente parlando, che cos'hanno, in effetti, i francesi in più di noi? Grossomodo abbiamo una simile popolazione (in alcune cittadine d'oltralpe l'annuario telefonico ha solo nomi italiani), un reddito nazionale piuttosto vicino (tutto sommato è simile anche il reddito nazionale sportivo delle-federazioni), autorità sportive ben conosciute dai cittadini e dagli atleti. Eppure il divario sussiste. Nel rugby, non so quale sia l'opinione di maggioranza della rugbylist, ma a mio parere il divario tra Italia e Francia è decisamente aumentato negli ultimi anni. C'è stata, è vero, un successo momentaneo nel 6 Nazioni, ma quanto resistente è il nostro rugby rispetto ad una prestazione come quella francese in WRC? Sembra quasi che dobbiamo inseguire nei francesi una velocità della luce essendo noi dei neutrini che attraversano tante cose ma non riescono a stabilizzarsi e a far convergere le proprie energie sportive. Siamo sempre all'inseguimento e rischiamo il cedimento. Qualcuno potrebbe confrontare i nostri risultati in 6 Nazioni tra primo e secondo tempo? Per noi ci dovrebbe essere un quarto tempo nel quale ricominciare a giocare dopo un terzo tempo di puro riposo! Eppure io vorrei formulare un'ipotesi per interpretare questo divario con la Francia, anche nel rugby. Non ci sono solo impianti sportivi superiori oltralpe. Non ci sono solo grandi scuole per formare la loro dirigenza anche sportiva. Non c'è solo il loro attaccamento al blasone e all'onore. Personalmente sono convinto che le nostre perduranti difficoltà, e la difficoltà conseguente a selezionare una adeguata dirigenza sportiva, siano dovute al calo, in Italia, in atto da molti anni, di quello che potrebbe essere definito "lo sport inter-sportivo", cioè non solo la classica poli-sportiva ma tutto ciò che orbita intorno ad una visione polivalente dello sport nella crescita della persona. Naturalmente da noi ci sono scuole mono-disciplinari di élite che normalmente forniscono quel decoroso plafond minimo di medaglie che conduce tutti al Quirinale a celebrare un rito anche un pò auto-referernziale. Però, malgrado i nostri riti, la Francia ci rimane davanti. Almeno, fino ad oggi. La Francia mi sembra un pò l'allarme rosso del nostro sport. Quando l'avremo, se l'avremo, acchiappata nel rugby, penso che l'avremo acchiappata in ogni cosa,. ed anche nella politica, ed anche nella politica dello sport, e forse anche nel senso civico (non basta avvolgersi una tantum nella bandiera, lo Stato va rispettato negli atti quotidiani).
G.Ciraolo
  .