R: [RUGBYLIST] Quizzone a premi

Guido Chimienti tequila2 a hotmail.com
Mer 8 Ago 2012 23:36:46 CEST

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, ma siete tutti nati imparati????E poi, cos'è questa storia che Uomorani ha giocato a rugby? ma no, quando? e soprattutto, quale squadra l'ha accolto????Beh, apparentemente gli unici a non conoscere questa orrida definizione eravamo io e ... internet, in quanto non l'avevo trovato...
Il vostro premio:
http://www.youtube.com/watch?v=mhlGxT2Nj7A

Date: Wed, 8 Aug 2012 16:21:55 +0200
Subject: Re: R: [RUGBYLIST] Quizzone a premi
From: ruggerorizzi a gmail.com
To: rugbylist a rugbylist.it

.......accidenti...mi coinvolgete senza volerlo  e sono quasi costretto a
dire/raccontare anch'io la mia..
Dunque....
Il campo "Albonico", per i rugbysti torinesi coi capelli bianchi come me,
era quello situato in via Germagnano( a poche centinaia di metri
dall'uscita autostrada MI-To) e confinava a nord con il canile dell'ENPA
(Ente Naz.Protez.Animali) a est con  l'altro canile (Rifugio del Cane)
gestito da volontari.
Quando scrivo che il campo  "confinava" significa che con un buon un calcio
in touch, il pallone  spesso  poteva  finire tra i box, proprio in questi
carceri per quadrupedi, con immediati e festosi abbaiamenti dei reclusi ...
e con successivo "pallaaaa grazie!" prontamente riconsegnata.
Quel giorno (inizio luglio 1977) si svolgeva una partita/memorial per
ricordare il povero Pietro Casu,  ventenne trequarti, che poco tempo prima
era deceduto in tragico incidente in mare durante le sue vacanze in
Sardegna...altra (..e brutta) storia.
Il caldo,  in quelle estati torinesi, era terribile.... proprio come di
questi giorni.Pertanto  la  partita era conseguentemente di ritmi
moderati.....l'arbitro poi (Sorrentino della sezione di Alpignano- To-) era
di quelli da cartolina d'antan.....occhialuto, grassottello e panzetta
incorporata.....volonteroso e ,  va detto a suo merito, quel giorno con
uno  spiccato senso di empatia......nei confronti dei giocatori accaldati
come lui stesso.
Ad un certo momento.....durante la formazione di una mischia,  vicino alla
linea dei 22 dove c'era, fuori dal campo, la manichetta col tubo dell'acqua
per l'innaffiatura del campo,  uno dei pochi spettatori, ragazzino,  la
apre forse per dissetarsi o rinfrescarsi.....ma....
...il  getto � fortissimo e arriva a lambire i giocatori che si apprestano,
chinati e pronti, all'ingaggio del raggruppamento.
Immediato e secco fischio dell'arbitro.
Una infrazione?   Il punto di introduzione non � esatto?
No: niente di questo.
Il buon Sorrentino si avvicina alla manichetta....apre tutto il
rubinetto....dirige il getto sui giocatori e.....invita tutti a
rinfrescarsi.  Cosa che viene accolta da tutti immediatamente.

Forse il primo "Time-out" idrico della storia ?
Saluti dalla bassa valle Scrivia
Ruggero Rizzi

p.s.  per coloro che, amichevolmente, si stupiscono di questi miei ricordi
al limite della fantasia, dico loro che ....ho qui davanti a me il piccolo
"trofeo Casu"...quel giorno vinto dal Moncalieri Rugby che lo disput�
insieme alle riserve del Ambrosetti Torino Rugby, e che conservo
gelosamente. Dell'arbitro Sorrentino ho perso notizie da anni.
r.r.
.